La comunicazione politica all’epoca dei social, tra disintermediazione e orizzontalità
5 Ottobre 2023 – 17:07 | Nessun commento

E’ fenomeno orami consolidato, da almeno 10 anni a questa parte, il direttissmo comunicativo permesso ai soggetti politici dai social networks. Da questo punto di vista è possibile parlare di un fenomeno di mediatizzazione della politica o webpolitics, che garantisce una diffusione ad una platea straordinariamente più ampia del messaggio politico.La mobile revolution ha reso poi i social media straordinariamente piu’ diffusi e pervasivi, garantendo inoltre l’immediatezza del messaggio politico.In un metaverso che vede archiviata… Read more

Leggi l'articolo completo »
Società

immersione esistenziale del tessuto del sociale

Politica

Dagli alti ideali ai bui sottoscala del Parlamento. Spaccato sulla sfera Politica di una Italia in declino

Scuola e Università

Vita tra le mura d’Ateneo: l’orizzonte universitario

Cultura

Arte, Musica, Letteratura. Dalle Humanae Litterae, il pane dell’Anima

Informazione

Dalla televisione alla carta stampata. Le mille sfumature del giornalismo.

Home » Informazione

Caso “Ingroia-Ciancimino”, macchina del fango o altro?

Scritto da – 30 Aprile 2011 – 12:4615 commenti

Esistono delle verità difficili da afferrare, fatti o misfatti quasi impossibili da interpretare. Questo vale per qualunque inchiesta di tipo giornalistico, ma esistono circostanze in cui, se si vuole raccontare, descrivere, disquisire, è indispensabile procedere con prudenza e lucidità. Quando si scrive di mafia, ‘ndrangheta, sud Italia, santoni e padrini, collusi, concussi e corruttori, servono requisiti specifici, extra. Al magistrato, nell’atto dell’interrogatorio, è indispensabile conoscere il linguaggio dei gesti, il senso degli sguardi, delle pause studiate, degli stessi silenzi. Al giornalista, al cronista, dovrebbero bastare i documenti, gli atti delle procure, le sentenze (arrivate e mancate). Tutto il resto è aria fritta, fumo negli occhi, soltanto schiuma. Il 21 aprile 2011 la Direzione Investigativa Antimafia di Palermo ha arrestato Massimo Ciancimino, il figlio del boss mafioso Vito, con l’accusa di calunnia aggravata nei confronti di Gianni De Gennaro, ex capo della polizia. Quest’uomo è stato accusato di avere consegnato ai magistrati un falso documento in cui si fa il nome, per l’appunto, di Gianni De Gennaro tra i personaggi delle istituzioni che avrebbero avuto un ruolo nella cosiddetta “trattativa” tra mafia e Stato del 1992. Che c’entra Ingroia? Sostituto procuratore a Palermo dal 1992, ora procuratore aggiunto della direzione distrettuale antimafia, è il magistrato che si occupa proprio dei processi riguardanti i rapporti tra la mafia e il mondo della politica e dell’economia. Una delle indagini che hanno fatto capo a Ingroia riguardava l’attuale senatore del Pdl Marcello Dell’Utri, che avrebbe fatto da ponte tra mafia e mondo imprenditoriale del nord attraverso l’intermediazione di mafiosi come Salvatore Riina e i fratelli Graviano. Il magistrato ha ottenuto la condanna per Marcello Dell’Utri nel 2004 a nove anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa, confermata in appello il 29 giugno 2010 con una riduzione di due anni; il senatore del Pdl è stato però assolto per le condotte successive al 1992, poiché i giudici hanno giudicato non provato il “patto di scambio” politico-mafioso con Cosa Nostra mentre è stata archiviata la posizione dell’indagato nonché presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Ma veniamo al punto: lo stesso magistrato siciliano ha dichiarato che ”un eventuale giudizio di inattendibilità di Ciancimino danneggerebbe una parte dell’inchiesta sulla trattativa Stato-mafia, ma non tutta nel suo complesso”.

Ora, sulla questione “papello” sorvoliamo volutamente; che se ne occupino Ingroia e le procure di Palermo, Caltanissetta e Firenze che dopo lo scontro sono arrivate, pare, ad un’intesa di collaborazione. La questione giudiziaria riguardante gli avvenimenti successivi alla strage di via D’Amelio è tutt’altro che chiusa visto che ci sono molte ombre sull’operato delle forze dell’ordine e del generale Mario Mori (al processo contro quest’ultimo dovrà testimoniare proprio Massimo Ciancimino, il 10 maggio a Palermo). Il fatto è che le dichiarazioni rese da Cincimino in tribunale parlano anche di presunti investimenti del padre nel complesso edilizio Milano 2, realizzato da Silvio Berlusconi. Don Vito avrebbe riferito al figlio che nella realizzazione di Milano 2 sarebbe stato investito del denaro anche dagli imprenditori mafiosi Buscemi e Bonura. A fare da tramite tra Berlusconi, i costruttori mafiosi palermitani e l’ex sindaco di Palermo potrebbe essere stato Marcello Dell’Utri. In realtà, la Sezione Penale della Corte d’Appello di Palermo ha giudicato le sue dichiarazioni su Marcello Dell’Utri “non connotate dai requisiti di specificità, utilità e rilevanza, emerge anzi una notevole contraddittorietà di Ciancimino su tutti i profili della vicenda”.

Sul piano mediatico, la credibilità di Ciancimino è scesa senza alcun dubbio. Intanto, ricordiamo che Ciancimino è indagato in quattro procedimenti: per calunnia dichiarativa, per calunnia documentale, per associazione mafiosa e infine per detenzione di esplosivi. Lo stesso Ingroia ha dichiarato:”Bisogna stare in guardia dalla sua voglia di raccontare anche ciò che non conosce”. Ma la domanda è questa: perché le stesse accuse – ritenute inattendibili – che prima avanzava Vito Ciancimino, nel momento in cui le avanza il figlio subito diventano credibili? Forse siamo di fronte ad un nuovo fenomeno mediatico e di costume? Il collaboratore di giustizia ha scritto un libro, va in tv, è un eroe dell’antimafia, forse è solo un esibizionista. Sul fatto che Ciancimino sia stato rilanciato mediaticamente da Santoro in “Annozero”, lo stesso Travaglio afferma, senz’altro giustamente, che “…a parte il fatto che Ciancimino è stato intervistato dai giornali di tutto il mondo e dalle televisioni di tutto il mondo, a parte il fatto che Ciancimino, qualunque cosa si pensi su di lui, è giornalisticamente una notizia perché dice delle cose molto forti, non si vede per quale motivo chi intervista una persona dovrebbe poi rispondere di quello che fa o di quello che ha fatto quella persona. Ci mancherebbe altro. Montanelli diceva: se mi dessero da intervistare il demonio io vado a intervistare il demonio”. In precedenza, e più volte, lo stesso Travaglio, sdegnato e infastidito ammoniva :”Moggi ha adottato una difesa berlusconiana. Spara a zero, dice cazzate, fa libri di memorie, va in televisione, scrive sui giornali. Appena accendi la tv, lo vedi che pontifica”. Ah bé…! Nell’aprile 2010, invece, esce il libro scritto da Ciancimino junior insieme a Francesco La Licata dal titolo “Don Vito”, che naturalmente viene subito attenzionato dalle Procure di Palermo e Caltanissetta che ne acquisiscono copia nelle inchieste sulla presunta trattativa Stato-mafia. Ecco, lui sì che i libri li può scrivere!

Lui che si fa trovare 13 candelotti di esplosivo da cava sotterrati nel proprio giardino di casa, in via Torrearsa a Palermo, con tanto di detonatori e miccia. Lui che afferma: “Erano in un pacco inviatomi con una lettera di minacce. L’ho messo in acqua e poi sotterrato, per non spaventare la famiglia e non creare tensioni”. Cioè, gli arriva un pacco con candelotti di dinamite a casa e lui non si preoccupa nemmeno di sporgere denuncia. Ora rischia fino a 8 anni di carcere per quei 13 candelotti di dinamite sotterrati in giardino. Il 10 marzo 2007, invece, era stato condannato in primo grado a 5 anni e 8 mesi di reclusione dal tribunale di Palermo per il reato di riciclaggio. Nell’ambito di quel processo, rilevante era stata l’intercettazione ambientale tra Massimo Ciancimino e Girolamo Strangi, l’uomo indagato dalla Procura di Reggio Calabria in quanto ritenuto dagli inquirenti l’economista della ‘ndrina dei Piromalli. Ciancimino, spavaldo, diceva all’affiliato della ‘ndrangheta: “Io faccio quello che minchia voglio là dentro. L’altra volta mi sono andato a vedere un “file” dove c’erano le barche da sequestrare”. Per “là dentro” intendeva la banca dati dell’antimafia. Mentre, riferendosi a inchieste fiscali a suo carico e alla trasmissione “Annozero” affermava: “L’hai vista? Sono un’icona per loro. Se io dico, mi vogliono fottere con una minchiata, mi vogliono coinvolgere e robe varie, loro…in gioco io c’ ho molto di più di un’inchiesta fiscale. E allora gli dicono a quelli: guardate che è il nostro teste principale d’accusa su quel che è successo negli ultimi vent’anni, non mi screditate per una cazzata”.

Siamo di fronte ad un nuovo tentativo di delegittimazione da parte dei berluscones perché “il magistrato (Ingroia ndr) si sta avvicinando ai segreti dell’origine della fortuna finanziaria di Berlusconi”? Non sappiamo se la macchina del fango abbia colpito ancora. Una cosa però è certa: Ingroia, di colpe, non ne ha, e va tirato fuori dal polverone.

Forse potrebbe interessarti:

Facebook comments:

15 commenti »

  • Primia ha detto:

    non riesco a cogliere l’essenza di questo articolo…in breve per noi ignoranti, cosa vuoi dire?

  • S.M. ha detto:

    Vuol dire che le procure, quando sono messe in condizione di lavorare, lavorano bene. Non c’è bisogno dell’ingerenza spesso ambigua dei media, che creano o distruggono personaggi a seconda della convenienza.
    S.M.

  • eleana ha detto:

    La strategia difensiva ormai è ovvia: attraverso questo ultimo episodio contunueranno lo screditamento in toto del teste ciancimino ,ai fini del processo dell’Utri.

  • Paolo ha detto:

    Il fango è quello che gettano magistrati come Ingroia e giornalisti come Santoro e Travaglio che usano personaggi come Ciancimino.

  • S.M. ha detto:

    Non sono d’accordo riguardo Ingroia. Ritengo invece che Travaglio e Santoro, pendendo dalle labbra di un personaggio come Ciancimino, persero un’occasione per parlare d’altro.
    S.M.

  • evening gowns uk ha detto:

    Wow was the first thought that comes to mind when I read this article. You did a lot of hard work to make this interesting.

  • When using this product regularly, most users also notice new growth in areas that were previously thinning.

    It is important to always make sure that your hair is well maintained by ensuring that the hair is kept clean. Because of this, you
    need to clean your hairs and make them tidy at all the times.

    Feel free to surf to my website :: lasercap heidi montag before and after

  • Using this, you can create social media marketing blogs that incorporate the keywords related to your business.
    Social media marketing is the most promised upcoming tool as a marketing promotion activity.

    Lets the search engines know that your website exists. Social media isn’t all about driving leads and generating sales.
    For more information on how to grow your business
    check. Remember that your profiles on all the different
    social media networks should match up where the information given is concerned.
    The great part about Linked – In is that it is incredibly easy to build a profile
    and join groups targeting your niche. Many followers in social media have
    an expectation of frequent updates, and if you aren’t offering this to the consumers,
    they will end up going elsewhere and you will end up losing lots of customers.
    Give priority to provide a wide range of information such as company
    products, structure, management teams, facilities, history,
    unique selling points, and more. Yet many people
    are still teaching old school “push for the sale” tactics that simply don’t work anymore
    and are an insult to your prospect’s intelligence.

    Check out my site; boca raton marketing company

  • Each of these methods work and are calculated
    to generate leads. Here are 3 guerrilla marketing strategies you can use to generate leads and keep your ‘sales funnel’ constantly
    full. If the goal is to increase leads online, then the promotional material will be correlated to this goal.

    my site :: video lead generation

  • Certainly, these call centers might also be on hand to handle your outbound calls
    as well. Obtaining strong, high-quality opportunities takes a clear strategy.
    Think of a free-form newspaper columnist who has leeway
    to say whatever he wants without reprise.

    Feel free to surf to my blog: offline lead generation

  • One of them is to find out more about a specific potential customer and determine if that customer is
    a qualified lead. When you look at some of the websites which promise
    to make you earn thousands of dollars in a specific
    number of weeks, you really will be tempted to try this modern way of
    doing business. If you want your phone to begin ringing immediately, you use search engine marketing.

    Have a look at my web blog: lead generation videos

  • There are some hindrances in you goal to lose unwanted body
    fat like oils, fats, ointments, and creams. But before you buy HCG drops you
    should know how they work. A typical HCG program involves combining
    a low calorie diet and HCG usage.

    My homepage best hcg drops with hormones

  • dr oz ha detto:

    It is nice to know if you are pregnant when you are in the
    comfort of your own home. There are a few things that must be identified about the HCG diet plan and consequently a single
    really should not start off using them without having any assistance of the homeopathic medical doctor.

    However you will not know until you check it out yourself.

    Have a look at my site dr oz

  • Still, you can get all of the things you need for doing the h – CG weight loss protocol for around $100 or less.

    You are to plan your life ahead and move on with that.
    B vitamins include B-1, B-2, B-6, B-12, pantothenic acid, niacin, biotin and folic acid.

    Have a look at my web site – Personal Training mt eliza

  • Artificial baits include spoons, jigs, ribbon baits, rattler baits & streamer baits.
    For instance at a time when anglers where sticking rigidly to the mantra
    of 3 to 5 milliliters of flavour, plus 1
    to 2 milliliters of intense sweetener to a pound of
    base mix or more, as measured by 4 large eggs or 6 medium
    eggs as a basis of measurement, I tried other approaches and
    reaped big rewards against much more experienced anglers.
    The exception to this rule is when fishing structure, there will always be
    a calm spot behind structure that cat fish rest in and it
    will be natural for your bait to settle in this area.

    Feel free to visit my web site – marine sub zero refrigerator drawers

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.