La comunicazione politica all’epoca dei social, tra disintermediazione e orizzontalità
5 Ottobre 2023 – 17:07 | Nessun commento

E’ fenomeno orami consolidato, da almeno 10 anni a questa parte, il direttissmo comunicativo permesso ai soggetti politici dai social networks. Da questo punto di vista è possibile parlare di un fenomeno di mediatizzazione della politica o webpolitics, che garantisce una diffusione ad una platea straordinariamente più ampia del messaggio politico.La mobile revolution ha reso poi i social media straordinariamente piu’ diffusi e pervasivi, garantendo inoltre l’immediatezza del messaggio politico.In un metaverso che vede archiviata… Read more

Leggi l'articolo completo »
Società

immersione esistenziale del tessuto del sociale

Politica

Dagli alti ideali ai bui sottoscala del Parlamento. Spaccato sulla sfera Politica di una Italia in declino

Scuola e Università

Vita tra le mura d’Ateneo: l’orizzonte universitario

Cultura

Arte, Musica, Letteratura. Dalle Humanae Litterae, il pane dell’Anima

Informazione

Dalla televisione alla carta stampata. Le mille sfumature del giornalismo.

Home » musica

Un Gaberscik qualunque

Scritto da – 20 Marzo 2013 – 15:594 commenti

Dieci anni fa ero in macchina, di ritorno dalla vacanza natalizia coi nonni in Liguria, ed “Il teatro canzone” suonava al suo posto, nella fedele autoradio della Golf, come tutti gli inverni amico di Mimì, di Fossati e di Guccini. Quanto allora pure oggi, anche senza Liguria e senza Golf. “Gaber bisognava vederlo” e aveva ragione M. Serra a scriverlo forte e chiaro il 2 Gennaio 2003. Perché è comunemente incontestato che quella mimica e quelle mani avessero fatto, di un Giorgio Gaberscik qualunque, il Signor G.

Appunto, il signore che nacque quattro volte. Prima meneghino borghese, dalla fibra piuttosto fragile, diplomatosi ragioniere e capace di suonare la chitarra grazie alla mano sinistra della sorte. Poco dopo fratello nei “Ghigo e gli arrabbiati”, nei “Rock Boys”, nei “Rocky Mountains Old Times Stompers” e ne “I due corsari”. Quindi equilibrista, tra un sangue che ribolle jazz e l’idea densa fatta di chanson française: popolarità, tubo catodico, dischi a gogò. Infine, profilo vestito di scuro e pensiero Luporiniano. Perenne, in piedi sotto l’occhio di bue, centro del palco, finalmente libero e solo, monologante degli uomini di fronte agli uomini nel solo luogo dove non esistono né filtri né barriere: la strada dello spettacolo, ovvero il suo Teatro.
ll Signore che viveva in questo mondo, ma non era di questo mondo. Con quello sguardo lì, sempre vigile e affilato a doppio taglio. Con quei gesti là, intelligenti e vorticosi.

Per quanto i critici abbiano detto, nessuna incoerenza nessuno snobismo nessun qualunquismo. Gaber è stato il Qfwfq della musica italiana da amare.Come un affluente in continua piena, che per natura non può e non si vuole fermare, che prende corpo nella terra che tocca e che se non gli basta se ne prende ancora, sempre con maggior forza vita e cervello. Già. Negli anni ‘70,quelle stesse sponde che lo avevano condotto al successo risultarono palesemente strette. G fece la rivoluzione, commise la rottura. Ne uscì vincitore: non era certo un pollo d’allevamento! Ma perché mai? In favore di un sincero ritrovarsi e di un ritrovare maschera, a volte comica a volte tragica(pur tuttavia di significato), la canzone sposata un decennio prima.

Ecco, a dieci anni da quel 1 Gennaio, Gaber non lo possiamo più vedere. Quello che abbiamo è tutto quello che ha incarnato, eppure non basta. Così, ben spalancate le finestre mentali, assorbiamo il suo linguaggio immaginando d’esser spettatori della scena. Proprio come Gaber va ascoltato. Proprio come “Io se fossi Dio”, “Un’idea”, “Il conformista”, “Il dilemma” sussistono e sussisteranno, irrimediabilmente cucitegli addosso. Necessariamente sotto i riflettori, e tutto il resto sa di “un non so”.

Forse potrebbe interessarti:

Facebook comments:

4 commenti »

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.