La comunicazione politica all’epoca dei social, tra disintermediazione e orizzontalità
5 Ottobre 2023 – 17:07 | Nessun commento

E’ fenomeno orami consolidato, da almeno 10 anni a questa parte, il direttissmo comunicativo permesso ai soggetti politici dai social networks. Da questo punto di vista è possibile parlare di un fenomeno di mediatizzazione della politica o webpolitics, che garantisce una diffusione ad una platea straordinariamente più ampia del messaggio politico.La mobile revolution ha reso poi i social media straordinariamente piu’ diffusi e pervasivi, garantendo inoltre l’immediatezza del messaggio politico.In un metaverso che vede archiviata… Read more

Leggi l'articolo completo »
Società

immersione esistenziale del tessuto del sociale

Politica

Dagli alti ideali ai bui sottoscala del Parlamento. Spaccato sulla sfera Politica di una Italia in declino

Scuola e Università

Vita tra le mura d’Ateneo: l’orizzonte universitario

Cultura

Arte, Musica, Letteratura. Dalle Humanae Litterae, il pane dell’Anima

Informazione

Dalla televisione alla carta stampata. Le mille sfumature del giornalismo.

Home » Cultura

Associazionismo, il nuovo Umanesimo

Scritto da – 21 Luglio 2011 – 11:23Nessun commento

Nuova ondata di interesse per club e associazioni. Sempre più persone richiedono l’iscrizione a un circolo per estendere la propria rete di amicizie. Lo scopo? Lavoro, carriera, spirito di servizio, o semplicemente voglia di fare pubbliche relazioni. Nella vita di tutti i giorni incontriamo persone che fanno obbligatoriamente parte della nostra professione o famiglia, ma raramente dei nostri interessi, che siano sportivi o ludici. Motivo? Mancanza di tempo. Vediamo le Org che in Italia vanno per la maggiore. Le più esclusive (nel senso che hanno facoltà di escludere persone che non rientrano nei loro target) sono sicuramente i circoli canottieri e i circoli della caccia. Nati anticamente come circoli sportivi e venatori, ora sono quasi esclusivamente luoghi di incontro conviviale. Nomi illustri fanno parte di questi circoli, dove la quota di partecipazione annua è molto alta (si parla di diverse migliaia di euro) ed è la prima forma di selezione. Meno esclusivi e più radicati sul territorio sono i club come il Rotary International e il Lions Club International, organizzazioni nate con lo scopo di servire la comunità e fare beneficenza. Tra le associazioni più “intellettuali” troviamo l’Associazione Filomati, organizzazione nata con lo scopo di approfondire temi culturali e pubblicare le ricerche dei propri soci. Fondata in Italia nel 1826 come accademia, ha avuto un periodo di stasi fino alla rifondazione nel 2003-2005 e conta oggi 1200 aderenti, che ruotano intorno a segreterie locali composte da 10 o 30 membri attivi. L’Associazione Italiana Transumanisti è una organizzazione scientifica i cui membri possono approfondire tematiche quali le biotecnologie, l’automazione, l’ingegneria genetica ed altro ancora. L’Associazione Internazionale Nuove Scienze, con sede in Italia, ha scopi analoghi ma più ampi. Vi è poi il Movimento Umanista, che porta avanti un attivismo basato sulle idee del “nuovo umanesimo”, contro la guerra e le discriminazioni. Sempre più persone hanno interesse ad entrare in queste realtà associative. Che sia la fine dell’individualismo per come lo conosciamo?

 

Forse potrebbe interessarti:

Facebook comments:

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.