La comunicazione politica all’epoca dei social, tra disintermediazione e orizzontalità
5 Ottobre 2023 – 17:07 | Nessun commento

E’ fenomeno orami consolidato, da almeno 10 anni a questa parte, il direttissmo comunicativo permesso ai soggetti politici dai social networks. Da questo punto di vista è possibile parlare di un fenomeno di mediatizzazione della politica o webpolitics, che garantisce una diffusione ad una platea straordinariamente più ampia del messaggio politico.La mobile revolution ha reso poi i social media straordinariamente piu’ diffusi e pervasivi, garantendo inoltre l’immediatezza del messaggio politico.In un metaverso che vede archiviata… Read more

Leggi l'articolo completo »
Società

immersione esistenziale del tessuto del sociale

Politica

Dagli alti ideali ai bui sottoscala del Parlamento. Spaccato sulla sfera Politica di una Italia in declino

Scuola e Università

Vita tra le mura d’Ateneo: l’orizzonte universitario

Cultura

Arte, Musica, Letteratura. Dalle Humanae Litterae, il pane dell’Anima

Informazione

Dalla televisione alla carta stampata. Le mille sfumature del giornalismo.

Home » Informazione

P4, parla Licio Gelli

Scritto da – 15 Luglio 2011 – 11:20Un commento

Ve l’avevo detto!” Con queste parole molte volte si è espresso l’ottantottenne protagonista delle trame degli anni ’70, Licio Gelli. Perché per comprendere il presente è necessario conoscere il passato. L’inchiesta sulla cosiddetta P4 continua incessante e, probabilmente, i giornali di tutta Italia, compreso il nostro, forniranno al più presto nuove notizie sul caso che ora è sotto inchiesta della magistratura. E conoscendo cosa fu la P2, si capisce quanto questi nuovi gruppi non abbiano nulla a che vedere con essa. Innanzitutto perché la P2, una loggia massonica “cacciata” dalla massoneria ufficiale e resasi indipendente, diventando cellula eversiva, aveva come fine quello di sovvertire l’ordine costituito, tramite le “trame atlantiche” note alle cronache. La P4 (come anche la P3) no. Esse non sono legate alcunché con la massoneria, ed hanno come unico fine quello di acquisire soldi e potere personale. La P2 aveva un capo indiscusso (appunto detto Venerabile) le altre, diversi faccendieri. La P4 mirava al mattone, alle speculazioni edilizie, mentre la P2 alle televisioni, all’informazione che avrebbe potuto veicolare politicamente. La funzione della P2 era anticomunista, quella della P4 totalmente personalistica. La P2 sponsorizzava sì le carriere dei suoi uomini, ma strumentalmente ad un disegno politico-sociale. Per comprendere meglio i moderni assetti politici e l’odierna inchiesta P4 abbiamo riesumato per voi due inchieste giornalistiche. Vi sottopongo le informazioni riprese dalla lettera pubblicata da Di Camilliadi (Gelli, l’ultima intervista) il 20 Marzo 2010 sull’omonima pagina web, e l’articolo inchiesta della redazione online del settimanale Oggi, il 15 febbraio 2011 (intervista a Gelli). Intanto l’ex Venerabile rivela che le connivenze tra Stato e poteri occulti allora erano molto forti, addirittura in ambito internazionale! E come lui stesso poteva contare sulla P2, Francesco Cossiga aveva la Gladio, e Giulio Andreotti L’Anello. Ipse dixit. Gelli mostra soddisfazione nel vedere tutti i suoi accoliti (tranne l’ingrato Maurizio Costanzo) riconoscenti, e collocati in posti importanti. Il primo fra tutti l’on. presidente Silvio Berlusconi, che però lo avrebbe deluso per il suo eccesso di protagonismo.

Il capo della P2 rivela di quando avvenne la sua iniziazione, nel ’77, nella sede dell’organizzazione in via Condotti. E chi c’era con loro? Roberto Gervaso (il famoso giornalista) e Fabrizio Trecca (il famoso medico)! Altro particolare curioso: nella P2, al contrario della massoneria, si entrava non con il grado di apprendista, ma già col grado di maestro. Vita esoterica ed iniziatica se ne faceva ben poca. Anzi nulla. Gelli era ansioso di scacciare i comunisti dallo Stivale e di far tornare un regno illuminato sulla base del suo programma politico: Rinascita Democratica (che per’altro verrà ripreso da mister B. per scrivere il programma politico di Forza Italia. “ Mi sarebbero bastati solo altri quattro mesi…” spiega il venerabile a Oggi, “… e avrei cambiato il sistema politico senza colpo ferire”. Dobbiamo dare ragione al venerabile Gelli. Sicuramente rispetto ai piduisti l’odierna P4 ha molto da imparare. Non si può dire però che non ci mettano impegno.

 

Forse potrebbe interessarti:

Facebook comments:

Un commento »

  • Great items from you, man. I’ve keep in mind
    your stuff previous to and you are simply too wonderful.
    I actually like what you have received right here, certainly like what you’re saying and the way in which through which you are saying it.
    You’re making it entertaining and you still care for to stay it sensible.
    I cant wait to read far more from you. This is really a great site.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.