La comunicazione politica all’epoca dei social, tra disintermediazione e orizzontalità
5 Ottobre 2023 – 17:07 | Nessun commento

E’ fenomeno orami consolidato, da almeno 10 anni a questa parte, il direttissmo comunicativo permesso ai soggetti politici dai social networks. Da questo punto di vista è possibile parlare di un fenomeno di mediatizzazione della politica o webpolitics, che garantisce una diffusione ad una platea straordinariamente più ampia del messaggio politico.La mobile revolution ha reso poi i social media straordinariamente piu’ diffusi e pervasivi, garantendo inoltre l’immediatezza del messaggio politico.In un metaverso che vede archiviata… Read more

Leggi l'articolo completo »
Società

immersione esistenziale del tessuto del sociale

Politica

Dagli alti ideali ai bui sottoscala del Parlamento. Spaccato sulla sfera Politica di una Italia in declino

Scuola e Università

Vita tra le mura d’Ateneo: l’orizzonte universitario

Cultura

Arte, Musica, Letteratura. Dalle Humanae Litterae, il pane dell’Anima

Informazione

Dalla televisione alla carta stampata. Le mille sfumature del giornalismo.

Home » Passeggiata Ambrosiana

Le gallerie del castello sforzesco

Scritto da – 7 Giugno 2011 – 15:16Nessun commento

Tralasciando completamente la lunga e complessa storia del Castello Sforzesco di Milano, vorrei soffermarmi su un aspetto effettivamente marginale ma affascinante di questo noto edificio, ovvero i suoi sotterranei. In quanto è facile perdersi in fantasticherie, ambientate in un vago medioevo, su avventure cavalleresche, congiure e passaggi segreti, bisogna subito precisare che si tratta di una serie di ambienti di servizio, benché di sicuro impatto: magazzini, pozzi, cisterne, prigioni, cunicoli e gallerie di collegamento. Ad esempio, sotto la cosiddetta Torre del Filarete vi sono ambienti molto probabilmente medievali ma modificati nel ‘900: una grande stanza, un cunicolo in mattoni, una cisterna rettangolare con volta a botte e resti di una rampa d’accesso di granito.

Ampiamente compromessa la parte di nordest sottoposta a massicci interventi di restauro, che non ne hanno rispettato l’assetto originario. Ma l’aspetto forse più peculiare e interessante dei sotterranei del castello è il circuito della Strada Segreta Coperta e dalle sue diramazioni, quasi tutte conducenti alle postazioni d’artiglieria della cosiddetta Ghirlanda. Questo complesso difensivo è stato interrato quando vennero realizzati i lavori di abbattimento della cinta e di riempimento del fossato esterno. Alcuni di questi ambienti sotterranei, spesso dimenticati, sono stati recentemente recuperati ed è possibile accedervi prenotando una visita guidata.

 

Forse potrebbe interessarti:

Facebook comments:

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.