La comunicazione politica all’epoca dei social, tra disintermediazione e orizzontalità
5 Ottobre 2023 – 17:07 | Nessun commento

E’ fenomeno orami consolidato, da almeno 10 anni a questa parte, il direttissmo comunicativo permesso ai soggetti politici dai social networks. Da questo punto di vista è possibile parlare di un fenomeno di mediatizzazione della politica o webpolitics, che garantisce una diffusione ad una platea straordinariamente più ampia del messaggio politico.La mobile revolution ha reso poi i social media straordinariamente piu’ diffusi e pervasivi, garantendo inoltre l’immediatezza del messaggio politico.In un metaverso che vede archiviata… Read more

Leggi l'articolo completo »
Società

immersione esistenziale del tessuto del sociale

Politica

Dagli alti ideali ai bui sottoscala del Parlamento. Spaccato sulla sfera Politica di una Italia in declino

Scuola e Università

Vita tra le mura d’Ateneo: l’orizzonte universitario

Cultura

Arte, Musica, Letteratura. Dalle Humanae Litterae, il pane dell’Anima

Informazione

Dalla televisione alla carta stampata. Le mille sfumature del giornalismo.

Home » Passeggiata Ambrosiana

Burattini e la “tigre del mare” in Corso Vittorio Emanuele a Milano

Scritto da – 17 Maggio 2013 – 15:51Un commento

Opere buffe, rappresentazioni con marionette, spettacoli circensi, fenomeni da baraccone ed esibizioni di giocolieri e trapezisti girovaghi a prezzo bassissimo: ecco gli svaghi della povera gente a Milano tra Settecento e Ottocento. In questo periodo infatti sono numerosi i teatrini frequentati dal popolino in cui si esibiscono giovani e dilettanti per raggranellare qualche spicciolo. Fra i tanti ricordiamo il Gamberino, che prende il nome da un’antica osteria in Corsia dei Servi, l’odierno Corso Vittorio Emanuele. Questo piccolo teatro offre esibizioni gratuite di circensi improvvisati e spettacoli di marionette. Nonostante l’estrema modestia dell’ambiente, il successo del piccolo teatro allarma gli impresari dei Teatri Regi, sempre molto guardinghi nei confronti di eventuali concorrenti. Il piccolo ambiente funge anche da padiglione di varietà, ospitando nel 1819 una “strana bestia: la tigre del mare”, nome fantasioso per identificare una fica, che evidentemente i milanesi non avevano ancora avuto occasione di osservare dal vivo.

 

Forse potrebbe interessarti:

Facebook comments:

Un commento »

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.