La comunicazione politica all’epoca dei social, tra disintermediazione e orizzontalità
5 Ottobre 2023 – 17:07 | Nessun commento

E’ fenomeno orami consolidato, da almeno 10 anni a questa parte, il direttissmo comunicativo permesso ai soggetti politici dai social networks. Da questo punto di vista è possibile parlare di un fenomeno di mediatizzazione della politica o webpolitics, che garantisce una diffusione ad una platea straordinariamente più ampia del messaggio politico.La mobile revolution ha reso poi i social media straordinariamente piu’ diffusi e pervasivi, garantendo inoltre l’immediatezza del messaggio politico.In un metaverso che vede archiviata… Read more

Leggi l'articolo completo »
Società

immersione esistenziale del tessuto del sociale

Politica

Dagli alti ideali ai bui sottoscala del Parlamento. Spaccato sulla sfera Politica di una Italia in declino

Scuola e Università

Vita tra le mura d’Ateneo: l’orizzonte universitario

Cultura

Arte, Musica, Letteratura. Dalle Humanae Litterae, il pane dell’Anima

Informazione

Dalla televisione alla carta stampata. Le mille sfumature del giornalismo.

Home » Cultura

Otranto Legality Experience: giustizia e legalità in primo piano

Scritto da – 7 Luglio 2011 – 14:03Nessun commento

Contrastare la criminalità organizzata transnazionale: questa la parola d’ordine di OLE, Otranto Legality Experience. L’evento che si terrà dal 5 all’11 settembre è stato organizzato da FLARE Network (Freedom Legality and Rights in Europe, il principale network Europeo contro la criminalità organizzata, fondato da Libera e composto da 45 organizzazioni di 27 Paesi) in collaborazione con la Regione Puglia e la Commissione Europea e rappresenta da due anni l’occasione per approfondire i temi riguardanti la legalità e in particolare il rapporto tra la criminalità organizzata e la globalizzazione attraverso dibattiti, seminari e workshop. L’obiettivo è diventare un punto di riferimento in Europa, la globalizzazione ha infatti favorito il rafforzamento delle economie illegali e le riforme economiche orientate al mercato hanno aumentato lo stimolo ad infrangere le barriere doganali, e quindi i confini degli Stati, costituendo opportunità di profitto per le mafie internazionali.Si tratta di un fenomeno non isolato e limitato all’Europa, infatti l’azione dei gruppi criminali è ormai globale, diventa quindi importante discutere della mafia, della sua esistenza, e cercare soluzioni a livello internazionale.

Dopo il successo dell’anno 2010 a cui hanno partecipato oltre 60 relatori italiani e internazionali e più di 200 iscritti, l’edizione del 2011 dal titolo “Economia Illegale, Mafie e Globalizzazione Finanziaria” sarà caratterizzata da due diversi momenti: il summer camp (5-8 settembre) e il forum (9-11 settembre).

Il summer camp è finalizzato a individuare, attraverso l’analisi di realtà come stati, organismi internazionali, società civile e multinazionali, quali siano i punti critici nel corretto funzionamento delle procedure finanziarie ed economiche e a valutare le possibili azioni di contrasto. È aperto alla partecipazione di 200 persone in particolare attivisti, giornalisti, parenti e amici delle vittime, tutti impegnati da anni nella lotta alle mafie.

Per iscriversi basta compilare il form sul sito www.ole2011.org nella sezione “application”, il costo di partecipazione è di € 200,00 e la data entro cui potersi candidare è il 31 luglio 2011.
Tre i temi trattati quest’anno ci saranno quelli relativi alla legalità e illegalità nei rapporti sociali, economici e finanziari, le strategie di contrasto al crimine organizzato attivate dall’Unione Europea e dagli organismi internazionali, i processi migratori e la tratta degli esseri umani in particolare nei paesi del Nord Africa.

Il public forum è invece aperto a tutti, con dibattiti, spettacoli, eventi culturali sulle tematiche della globalizzazione, delle mafie internazionali e della finanza e offre visibilità alle organizzazioni attraverso stand e spazi dedicati.

L’Otranto Legality Experience è curato da Vittorio Agnoletto ed è dedicato alla memoria di Renata Fonte, uccisa dalla mafia il 31 marzo 1984. Quest’anno la dedica è in particolare al giornalista Toni Fontana, inviato di guerra dell’Unità, morto improvvisamente a Otranto dove si trovava proprio per seguire l’evento.

Il programma con i nomi dei relatori che saranno presenti ai dibattiti è consultabile sul sito internet.

L’iniziativa è quindi importante perché vede intrecciarsi l’azione di contrasto alla criminalità da parte delle istituzioni a quella della collettività: proposte e azioni attive per sconfiggere abusi subiti passivamente.

Natasha Turano

 

Forse potrebbe interessarti:

  • No Related Posts

Facebook comments:

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.