La comunicazione politica all’epoca dei social, tra disintermediazione e orizzontalità
5 Ottobre 2023 – 17:07 | Nessun commento

E’ fenomeno orami consolidato, da almeno 10 anni a questa parte, il direttissmo comunicativo permesso ai soggetti politici dai social networks. Da questo punto di vista è possibile parlare di un fenomeno di mediatizzazione della politica o webpolitics, che garantisce una diffusione ad una platea straordinariamente più ampia del messaggio politico.La mobile revolution ha reso poi i social media straordinariamente piu’ diffusi e pervasivi, garantendo inoltre l’immediatezza del messaggio politico.In un metaverso che vede archiviata… Read more

Leggi l'articolo completo »
Società

immersione esistenziale del tessuto del sociale

Politica

Dagli alti ideali ai bui sottoscala del Parlamento. Spaccato sulla sfera Politica di una Italia in declino

Scuola e Università

Vita tra le mura d’Ateneo: l’orizzonte universitario

Cultura

Arte, Musica, Letteratura. Dalle Humanae Litterae, il pane dell’Anima

Informazione

Dalla televisione alla carta stampata. Le mille sfumature del giornalismo.

Home » Cinema

Venuto al mondo: esaltazione (o demolizione?) dei sentimenti umani

Scritto da – 8 Gennaio 2013 – 16:0114 commenti

Presentato al Toronto Film Festival ed al Festival Internazionale del cinema di San Sebastian, il nuovo film di Sergio Castellitto, Venuto al mondo, è uscito al cinema Giovedì 8 Novembre 2012. Il lungometraggio tanto sospirato dalla critica e dai cinofili in attesa della nuova performance del “TRIO” Castellitto- Mazzantini- Cruz ha fatto irruzione nelle sale cinematografiche riuscendo, in parte, a soddisfare le aspettative previste.  La nuova intesa tra testo narrativo e riproduzione sul grande schermo, ma soprattutto la collaborazione  “Marito- Moglie”, che già 8 anni prima aveva avuto luogo con “Non ti muovere” è stata arricchita da un cast internazionale di altissimo livello, come il giovane attore statunitense Emile Hirsch.

IL MELO’ DI ARCHETIPI UMANI Sergio Castellitto da subito pone in primo piano l’ importanza di fondo che ha il melodramma nel suo nuovo lungometraggio. I toni melò sono le linee guida della serie di immagini che compongono il suo film, immagini intense e di vitale importanza, mai scene di raccordo. Il regista lo spiega chiaramente alla prima del film “Il melò l’ho scelto perché volevo semplicemente raccontare cose che mi emozionavano. L’emozione è la parte più luminosa e pericolosa di ognuno di noi. Il cinema deve restituire le emozioni, se vuole far presa sul pubblico, e ci riesce parlando dei grandi archetipi: la vita, la morte, l’amore, i figli. Stilisticamente tutto questo si è tradotto in una forte messa in scena, in una forte teatralità. Non ho girato scene di raccordo. Ogni scena doveva essere altamente significativa per lo sviluppo della storia. Credo di aver parlato all’intelligenza degli spettatori. Mi piacerebbe che, dopo aver visto Venuto al mondo, ogni persona si portasse dietro qualcosa del film”.

Amore, Vita e Morte sono quindi i tre temi principali intorno ai quali lo spettatore è invitato a sostare e riflettere. Un amore nato in condizioni precarie e che in un certo senso porta dentro sé una “sterilità” condizionata dal contesto.

PERSONAGGI CARICHI DI PATOS Il vortice di sentimenti è azionato dal personaggio interpretato da Hirsch: artista dall’aspetto poliedrico in grado di creare vere e proprie altalene emozionali. L’attore, a mio avviso, con grande maestria destreggia in questo andamento ondulatorio di slanci emotivi del protagonista maschile Diego. Figura psicologicamente complessa, ma allo stesso tempo affascinante e vitale. Non meno significativo è il personaggio di Gemma, interpretato dalla Cruz. La neomamma, leggendo il romanzo, ha offerto la propria collaborazione perché desiderosa di vestire i panni di un personaggio di tale spessore. “Mi capita raramente di essere folgorata da una storia e ossessionata da un personaggio. Venuto al mondo mi ha coinvolto proprio come “Non ti muovere” e ho capito la voglia di maternità di Gemma ancora prima di diventare io stessa mamma. Credo che qualsiasi donna possa comprenderlo, perché ha davvero a che fare con il femminile”, sono queste le parole pronunciate dall’attrice spagnola in una delle sue prime interviste dopo l’uscita del film nei cinema italiani. Gemma e la necessità di concepire il frutto del suo amore è l’apice del romanticismo unito all’autodistruzione poiché questa donna è disposta a sacrificare quello che ha pur di abbattere il muro dell’impossibilità che lentamente allontana e logora un rapporto “invalido”.

ASPETTI DA ELOGIARE E NON SOLO Abbiamo fin qui parlato di un vero e proprio recupero del melodramma, della necessità che il regista aveva di portare sullo schermo il Pathos che avrebbe a sua volta garantito l’intervento sentimentale diretto del pubblico. Ma non dobbiamo dimenticare che il film riprende il testo narrativo della moglie Margaret. E’ risaputo che la trasposizione dalla narrazione alla scenografia cinematografica prevede enormi tagli. Anche Venuto al mondo, quindi, ha subito enormi variazioni nel passaggio. Variazioni che vengono ben accolte dalla scrittrice, soprattutto in questa occasione : “In genere gli scrittori non sono mai contenti delle riduzioni, ma Sergio è il mio primo lettore. Siccome quando scrivo è come se navigassi nell’ignoto, ho bisogno che lui mi dica cosa ho fatto, cosa ho scritto. Lui ha lavorato con grande passione e determinazione alla sceneggiatura. Abbiamo mantenuto l’ossatura del romanzo. Devo ammettere, che, rispetto a Non ti muovere, sono stata molto più coinvolta nella preparazione e lavorazione del film.”

Dal punto di vista tecnico, questa necessità di enormi “tagli” narrativi ha contribuito ad una messa in scena iniziale decisamente sotto le possibilità del regista, con un’ulteriore altalenante caduta in scontati luoghi comuni. Ciò detto, però, Castellitto nella seconda parte del film riesce a riprendere in mano le redini della situazione portando così il racconto d’amore, che ormai lascia spazio a problematiche più grandi di lui come quelle della durezza della guerra, ad una vera e propria escalation di passioni incorniciate da una colonna sonora di altissimo livello.

In definitiva si nota l’estrema cura con la quale si approccia verso personaggi e aspetti psicologici che poi formano una ragnatela di prototipi caratteriali che si dividono sulla base dei concetti legati ma opposti del bene e del male. Sono sicuramente da elogiare scene di forte impatto psicologico riguardanti la guerra, come il fermo immagine all’interno di una stanza completamente vuota e spoglia che viene pian piano distrutta dai bombardamenti, i quali noi possiamo solamente udire.

Ma è altrettanto importante sottolineare quegli aspetti “imperfetti” di montaggio e di sceneggiatura di Venuto al mondo, perché come possiamo notare in tutti gli ambiti artistici l’Arte non è sinonimo di perfezione. Le imperfezioni rendono un’opera Viva ed è proprio l’aspetto che va messo in risalto nel film- tripudio di emozioni come questo.

In conclusione il film può essere annoverato tra i lungometraggi più interessanti dell’ultimo periodo. Consiglio la visione con un occhio critico ed interessato, ma soprattutto lo consiglio ad un pubblico con voglia di lasciarsi trascinare in un mondo lontano e allo stesso tempo troppo vicino. Un mondo che ha solcato una società e che non l’ha mai lasciata. Insomma un pubblico affascinato, che ha voglia di emozionarsi e di ascoltare la storia di una coppia e della città che ha visto nascere il loro amore.

Selene Chiozzi


Forse potrebbe interessarti:

  • No Related Posts

Facebook comments:

14 commenti »

  • […] Presentato al Toronto Film Festival ed al Festival Internazionale del cinema di San Sebastian, il nuovo film di Sergio Castellitto, Venuto al mondo, è uscito al cinema Giovedì 8 Novembre 2012. Il lungometraggio tanto sospirato dalla critica e dai cinofili in attesa della nuova performance del “TRIO” Castellitto- Mazzantini- Cruz ha fatto irruzione nelle sale cinematografiche riuscendo, in parte, a soddisfare le aspettative previste.  La nuova intesa tra testo narrativo e riproduzione sul grande schermo, ma soprattutto la collaborazione. […] Leggi l'articolo completo su Orizzonte Universitario […]

  • Methods regarding Unlock Apple iphone 4 grms Any individual who copes with an iPhone must have to tend to be disclosed to suit your needs and in order that they needs unlock iphone 4 grms ideas, generally concerning the distinctive software packages which may be together risk-free. Yet, it is fairly disheartening in an effort to open people’s that i smartphone if you won’t have the best modern apple iphone4 detaching the shut within usage. Web site a part of classified ads around you, in spite with this, without possessing precise realizing available, totally ensnared, therefore several options a few massive income about almost nothing. korvax

  • unblock myspace ha detto:

    Thank you so much for giving eveyone remarkably superb
    chance to check tips from his site. It’s always so pleasing and
    jam-packed with a lot of fun for me personally
    and my office mates to search the blog particularly 3 times in
    one week to see the new stuff you have got. And definitely, I’m so actually fulfilled for the astonishing
    creative ideas you serve. Certain 4 tils in this post are particularly the most beneficial I’ve had.

  • Clinton ha detto:

    It started with i – Phone and it has now gone to live in i – Pad 2; the reason- not enough availability.

    Virus Barrier X5 can be a popular virus scanner readily available
    for Mac computers. The Vi – O comes pre set with widely
    used cellular devices, which includes Blackberry, i – Pod, i –
    Phone amongst others.

  • Reta ha detto:

    Howdy! Do you use Twitter? I’d like to follow you if that would be ok.
    I’m undoubtedly enjoying your blog and look forward to new
    posts.

  • That is a fantastic read. I’m keen on your blog. Appreciate your sharing with us.

    My homepage :: how to unlock iphone 3gs for free

  • Okay, so you have a decent starting portfolio of ‘glamour photography’ shots you’ve taken and assembled
    to show the possibilities of your range and depth of photographic artistry.

    Readers may refer to a related article entitled The Best Fashion Merchandising Degree Schools in the U.

    By searching on the net, one can find hundreds of fashion industry portals where all
    kinds of information related to European fashion are available in detail.

    my website … boutique dresses for southern lds young women

  • moving trucks ha detto:

    If you’d prefer to relocate completely hassle-free, Professional moving corporations area unit the simplest resort.
    If you purchase from a store, should you pay for delivery.
    The movers can easily clean the things from
    your house in very less time.

    My page: moving trucks

  • leadcrystal ha detto:

    It’s ideal the perfect time to make a several options money for hard times as well as it time for it to be at liberty. I have read this distribute of course, if I could I personally would like to advocate you many amazing points or perhaps suggestions. Perhaps you can create next reports mentioning this post. I personally would like to understand all the more challenges regarding it!

  • visit web site ha detto:

    You now know hence substantially in connection with that matter, made me privately accept is as true from numerous many attitudes. The including individuals may not be involved until eventually it is something about Female coo! Your individual things superb.. Camara Usually manage it down!

  • It is also supposed to encourage your hypothalamus
    to “reset” your system’s metabolic process making it easier for you to digest and process the
    foods that you eat. No one has to live with the discomfort of nasal congestion. These alternatives will
    still give out the same one to two pounds of weight loss per day.

    My page ultimate weight loss hcg

  • hcg diet book ha detto:

    ” “Patients can combine dual-depth resurfacing with botox and filler” for synergistic enhancements. Just because HCG drops cost more does not mean that they are better than the more reasonably priced product that can be as much as half the cost. He is not just some dude who wanted to get affluent with the naive overweight population, or gain profits of people with more money than they knew what to do with.

    Here is my blog post … hcg diet book

  • DHA is a non-toxic sugar substance that has been FDA (Federal Drug Administration) approved since 1977.

    It is important to do any waxing at least twenty four hours or
    so in advance of applying any tan (fortunately, you will likely know
    about any big days or nights in advance so you will be able to do so) as not only will waxing afterwards remove the tan you have applied,
    waxing can also lead to dark dots on the skin which can collect the tan in the follicles: needless to say.
    It uses radiofrequency energy to get rid of the signs of aging.

    my webpage: spray tanning equipment and supplies

  • Blake ha detto:

    hi!,I like your writing so much! percentage we keep
    in touch more approximately your post on AOL? I need an expert on this space to unravel
    my problem. Maybe that’s you! Looking forward to peer
    you.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.