La comunicazione politica all’epoca dei social, tra disintermediazione e orizzontalità
5 Ottobre 2023 – 17:07 | Nessun commento

E’ fenomeno orami consolidato, da almeno 10 anni a questa parte, il direttissmo comunicativo permesso ai soggetti politici dai social networks. Da questo punto di vista è possibile parlare di un fenomeno di mediatizzazione della politica o webpolitics, che garantisce una diffusione ad una platea straordinariamente più ampia del messaggio politico.La mobile revolution ha reso poi i social media straordinariamente piu’ diffusi e pervasivi, garantendo inoltre l’immediatezza del messaggio politico.In un metaverso che vede archiviata… Read more

Leggi l'articolo completo »
Società

immersione esistenziale del tessuto del sociale

Politica

Dagli alti ideali ai bui sottoscala del Parlamento. Spaccato sulla sfera Politica di una Italia in declino

Scuola e Università

Vita tra le mura d’Ateneo: l’orizzonte universitario

Cultura

Arte, Musica, Letteratura. Dalle Humanae Litterae, il pane dell’Anima

Informazione

Dalla televisione alla carta stampata. Le mille sfumature del giornalismo.

Home » Scuola e Università

Erasmus, istruzioni per l’uso

Scritto da – 8 Marzo 2013 – 16:123 commenti

“Erasmus, istruzioni per l’uso” è un breve manuale che ripercorre con ironia le differenti fasi di quest’esperienza. Cominciando dalla pre-partenza fino alla crisi post-erasmus, passando attraverso l’arrivo, l’università, gli incontri multiculturali, gli scambi linguistici e oltre. L’autrice ha scelto, inoltre, di arricchirlo con interviste, impressioni e scambi di pensieri avuti con studenti ex-erasmus in modo da riportare punti di vista differenti e rendere la lettura più interessante.

Nonostante lo stile disinvolto e, a tratti, colloquiale, il libro mette al centro un tema importante ed estremamente attuale. Cerca inoltre di rispondere ai numerosi interrogativi che gli ancora dubbiosi futuri erasmus (e non) si stanno ponendo, tra i quali uno in particolare: come mai il progetto erasmus è divenuto negli ultimi anni quasi un imperativo morale per ogni studente universitario?

Ognuno sceglie di partire per una ragione differente (migliorare la conoscenza di una lingua, trascorrere un periodo all’estero, divertirsi, mettersi alla prova), ma tutti tornano con la stessa consapevolezza: quella di non essere più un singolo individuo all’interno di una nazione, una regione e una città, ma di essere parte di qualcosa di più importante e più grande: l’Europa. L’erasmus ti permette di scontrarti con i luoghi comuni, i sentito dire, i cliché e le paure dell'”altro”. Ti dà inoltre una grande opportunità: quella di scontrarti con i tuoi limiti e superarli, di mettere alla prova le tue capacità di relazione, adattamento, tolleranza e apertura mentale.

Questa esperienza è vissuta diversamente da ogni studente, prediligendo di volta in volta una o l’altra delle numerose opportunità che ti offre, ma tutti gli erasmus, al loro ritorno, sono accomunati da un’intima crescita interiore. Per alcuni di loro questo primo periodo di rodaggio in contesto straniero potrà divenire, inoltre, un nuovo punto di partenza universitario e lavorativo. L’erasmus è infatti un ottimo trampolino di lancio per tutti coloro che vedono il proprio futuro come cittadini europei, e non solo italiani.

“Erasmus, istruzioni per l’uso” prende forma in un momento storico importante, non solo perché questa brillante iniziativa ha appena compiuto 25 anni, ma anche per tutte le problematiche legate ai tagli economici e alla mancanza di fondi che non hanno risparmiato nemmeno questo progetto, ma che dalle ultime notizie non sembrano averlo sovrastato. In un momento di crisi, individualismo e frammentarietà quest’opportunità regala speranza e coesione, oltre ad avere un’intrinseca potenzialità storica: quella di aver riunito lingue, tradizioni e culture diverse sotto una medesima identità, quella erasmus.

Per maggiori informazioni su dove trovare il libro o rimanere aggiornati sul mondo erasmus è possibile consultare la Pagina Facebook:

https://www.facebook.com/ErasmusIstruzioniPerLuso?ref=hl

oppure

Il Blog con il primo capitolo del libro

http://erasmusconsigli.wordpress.com/

 

Forse potrebbe interessarti:

Facebook comments:

3 commenti »

  • […] "Erasmus, istruzioni per l'uso" è un breve manuale che ripercorre con ironia le differenti fasi di quest'esperienza. Cominciando dalla pre-partenza fino alla crisi post-erasmus, passando attraverso l'arrivo, l'università, gli incontri multiculturali, gli scambi linguistici e oltre. L'autrice ha scelto, inoltre, di arricchirlo con interviste, impressioni e scambi di pensieri avuti con studenti ex-erasmus in modo da riportare punti di vista differenti e rendere la lettura più interessante. Nonostante lo stile disinvolto e, a tratti,. […] Leggi l'articolo completo su Orizzonte Universitario […]

  • One reason for this is that the commercial real estate
    in missouri dexter breeders association is still dominated by a large white
    and red courthouse and a cow statue showing that area dairy farmers sell $223 million annually.
    I had the opportunity to hear everyone’s opinion before we are forced to vote on a massive bond proposal. For Henderson, the goals were a bit clearer: 80% or Higher on Reading, Math, Science and Math and 1/3 of the student body will be spread across the 3 POD’s.

  • Thank you for another informative website. Where else could I get that type of information written in such
    an ideal means? I have a mission that I’m simply now running
    on, and I have been on the glance out for such info.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.