La comunicazione politica all’epoca dei social, tra disintermediazione e orizzontalità
5 Ottobre 2023 – 17:07 | Nessun commento

E’ fenomeno orami consolidato, da almeno 10 anni a questa parte, il direttissmo comunicativo permesso ai soggetti politici dai social networks. Da questo punto di vista è possibile parlare di un fenomeno di mediatizzazione della politica o webpolitics, che garantisce una diffusione ad una platea straordinariamente più ampia del messaggio politico.La mobile revolution ha reso poi i social media straordinariamente piu’ diffusi e pervasivi, garantendo inoltre l’immediatezza del messaggio politico.In un metaverso che vede archiviata… Read more

Leggi l'articolo completo »
Società

immersione esistenziale del tessuto del sociale

Politica

Dagli alti ideali ai bui sottoscala del Parlamento. Spaccato sulla sfera Politica di una Italia in declino

Scuola e Università

Vita tra le mura d’Ateneo: l’orizzonte universitario

Cultura

Arte, Musica, Letteratura. Dalle Humanae Litterae, il pane dell’Anima

Informazione

Dalla televisione alla carta stampata. Le mille sfumature del giornalismo.

Home » Informazione

Telejato, rogo doloso distrugge il ripetitore. Pino Maniaci: «Sono riusciti a fermarci»

Scritto da – 3 Ottobre 2012 – 16:31Un commento

A quattro giorni dall’inaugurazione della nuova sede e dall’apertura delle trasmissioni alle province di Agrigento, Palermo e Trapani, un incendio di origine dolosa ha compromesso seriamente la postazione di Telejato sul monte Bonifato. «Stiamo provando a salvare il salvabile, ma non sappiamo quando potremo ripartire», spiega Maniaci che ha già sporto denuncia. «Mi veni i chianciri». E’ un Pino Maniaci insolitamente abbattuto quello che annuncia l’incendio doloso alla postazione di Telejato. A quattro giorni dall’inaugurazione della nuova sede e dall’allargamento delle trasmissioni verso le province di Trapani, Palermo e Agrigento, il rogo ha provocato gravi danni al ripetitore dell’emittente antimafia di Partinico, in provincia di Palermo. Un incendio giudicato da subito doloso, visto che le uniche strutture danneggiate sono quelle appartenenti proprio a Telejato. «C’erano due focolai, uno proprio sulla nostra postazione, e lì non c’è vegetazione. La porta è completamente distrutta dalle fiamme. Non ci sono dubbi».

I danni della postazione di monte Bonifato, la montagna in provincia di Trapani che ospita gli impianti per la trasmissione del segnale del digitale terrestre, ammontano a25mila euro. «Il tecnico sta provando a salvare il salvabile, ma non sappiamo quando possiamo ripartire», spiega Maniaci che ha già sporto denuncia.«Giovedì faremo l’inaugurazione della nuova sede con Antonio Ingroia, Piergiorgio Morosini, Francesco Del Bene… e mi fanno questo scherzetto qua?», si chiede. «La faremo lo stesso – garantisce – ma ho sessant’anni e mi viene da urlare, ghittari uci».

Le trasmissioni di quella che diventerà Telepartinico sono quindi al momento in forse. Pino Maniaci e i suoi sostenitori, oltre alle continue intimidazioni, avevano dovuto lottare fino allo scorso giugno anche contro lo Stato per l’assegnazione delle frequenze del digitale terrestre. Il passaggio alla nuova tecnologia di trasmissione dell’emittente a conduzione familiare non era affatto scontato, in quanto è stato molto difficile per le tv comunitarie senza fini di lucro avere tutti i requisiti per piazzarsi in graduatoria. Ma adesso, dopo una lunga estate passata a prepararsi per il debutto di giovedì, l’amarezza è inevitabile. «Sono riusciti a fermarci».

Carmen Valisano

 

Forse potrebbe interessarti:

  • No Related Posts

Facebook comments:

Un commento »

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.