La comunicazione politica all’epoca dei social, tra disintermediazione e orizzontalità
5 Ottobre 2023 – 17:07 | Nessun commento

E’ fenomeno orami consolidato, da almeno 10 anni a questa parte, il direttissmo comunicativo permesso ai soggetti politici dai social networks. Da questo punto di vista è possibile parlare di un fenomeno di mediatizzazione della politica o webpolitics, che garantisce una diffusione ad una platea straordinariamente più ampia del messaggio politico.La mobile revolution ha reso poi i social media straordinariamente piu’ diffusi e pervasivi, garantendo inoltre l’immediatezza del messaggio politico.In un metaverso che vede archiviata… Read more

Leggi l'articolo completo »
Società

immersione esistenziale del tessuto del sociale

Politica

Dagli alti ideali ai bui sottoscala del Parlamento. Spaccato sulla sfera Politica di una Italia in declino

Scuola e Università

Vita tra le mura d’Ateneo: l’orizzonte universitario

Cultura

Arte, Musica, Letteratura. Dalle Humanae Litterae, il pane dell’Anima

Informazione

Dalla televisione alla carta stampata. Le mille sfumature del giornalismo.

Home » Cultura

BookCity Milano 2013: si rifà la grande Festa del Libro, dal 21 al 24 Novembre

Scritto da – 21 Novembre 2013 – 11:315 commenti

Milano caput libri: secondo la Camera di Commercio i meneghini spenderebbero 270 milioni di euro all’anno per leggere. Così qualche volta capita che ai cittadini, che caccian sempre fuori i soldi, il Comune organizzi una bella festa. E che decida, per di più, di organizzargliela anche quest’anno. Chissene importa della crisi: squadra vincente non si cambia, BOOKCITY si migliora. Infatti, dopo gli 80mila partecipanti della scorsa edizione, torna oggi sino al 24 Novembre la manifestazione letteraria che vi fa leggere ovunque, in ogni modo possibile. BOOKCITY, promossa nel 2012 dall’Assessorato alla Cultura del Comune e dal comitato promotore (comitato composto a sua volta da Fondazione Rizzoli Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri) per rinnovare l’offerta culturale di Milano in vista dell’Expo, si avvarrà con il contributo di Camera di Commercio di Milano – AIE – ALI – LIM e AIB anche del partenariato di Eni e Intesa Sanpaolo, a cui si aggiungono Fondazione Cariplo, EXPO 2015, Generali, Somma, Swatch, Pan Image, FPE, Alessi, Comieco, Car2Go. Insomma, come si converrebbe alla migliore delle feste tra amici, il Comune mette la Città, gli editori portano le loro firme di diamante, le istituzioni culturali e gli sponsor privati pagano i conti. E i conti battono 400 o 450 mila euro ad evento.

Eppure soltanto in questo modo ci si può permettere di offrire al pubblico 673 eventi totalmente gratuiti, 200 location e 1250 ospiti dal mondo del Libro in 4 giornate di programmazione (una in più rispetto all’anno scorso, dedicata alle scuole).

In occasione della conferenza stampa di presentazione tenutasi il 24 Ottobre, Filippo Del Corno, assessore alla cultura del Comune di Milano, ha dichiarato: «La prima edizione di BOOKCITY ha confermato il ruolo della nostra città quale capitale nazionale dell’editoria, ha portato alla luce la grande passione dei milanesi per i libri e la lettura e ha conquistato un successo che ha avuto echi in tutta Italia. Con questa seconda edizione vogliamo radicare ancora di più nel DNA di Milano la vocazione alla lettura e valorizzare la sua capacità artistica e imprenditoriale di rinnovarsi, creando e proponendo paradigmi per un nuovo modo di ‘fare cultura’ nel nostro Paese. Rinnoviamo un patto fra utilità pubblica e utilità private per diffondere il piacere della lettura… Quest’anno il programma si ramifica ancora di più in città, diffondendosi in maniera virale in tanti spazi pubblici e privati e allungandosi fino alla Rotonda di via Besana lungo una ideale Via della Lettura che coinvolgerà nuovi spazi e nuove proposte. Un appuntamento che si allarga in tutta la città. E che la allarga.»

Centro al Castello

Prendendo spunto dal Giorno di Parini, si è deciso di sfogliare anche quello di BOOKCITY in quattro tempi (mattina, meriggio, vespro, notte) attraverso “È l’ora di leggere”, ossia il rintocco visuale di una danza che ha l’ardire di arrampicarsi sulla Torre del Filarete del Castello Sforzesco. Perché, per l’appunto, il cuore e lo stomaco della festa s’incarnano ancora nel vigore della roccia trecentesca. Qui geniali Uomini Libro interpreteranno alcune delle più struggenti corrispondenze d’amore scambiate fra VIP della letteratura e dell’arte. Ci saranno visite guidate alle Merlate, un video-box installato nei cortili, voci di poesie ed effetti sonori a non finire. Tutte le mattine ci sarà una rassegna stampa fatta dal vivo presso la caffetteria e la Torre del Carmine cullerà quattro letture giornaliere in programma Sabato e Domenica. E poi l’iniziativa Paroliamo, che vi sfida a formare più parole possibili tra le tante lettere disseminate al centro del Cortile. Ma il vero coup de théâtre è che, eccezionalmente dal 22 Novembre al 1 Dicembre  2013, il manoscritto originale del Codice Trivulziano di Leonardo da Vinci sarà visibile e, virtualmente, consultabile nella Sala del Tesoro: un progetto che il Comune di Milano ha realizzato in Biblioteca Trivulziana grazie al sostegno di Bank of America Merrill Lynch.

Gli Eventi

BOOKCITY ci regala eventi “tematici”, eventi “fuori luogo”, eventi “diffusi” sul territorio, eventi “in biblioteca” ed eventi “laboratorio”. Ad esempio: le Vie parlanti, per cui i grandi poeti italiani Ariosto, Petrarca, Boccaccio, Leopardi e Carducci risusciteranno nelle vie che Milano ha loro dedicato; le Edicole narranti strilleranno i racconti di cronaca nera e di misteri; nelle Storie in taxi, uno scrittore, a bordo dei taxi Radio Taxi 4000, per l’intero tempo della corsa leggerà al cliente alcune facciate della sua ultima creatura; per Tam Tam Biblioteche: Maratona di lettura nel Metrò i gruppi di lettura delle biblioteche comunali milanesi conquisteranno la città sotterranea in compagnia dei clown dell’Associazione La Fabbrica dei Clown; Il libro è di Rigore è un torneo calcistico che fa giocare editori, scrittori, librai con il nobile intento di costituire un fondo libraio per le biblioteche e le scuole di Milano; Seat connection game invece fa giocare tutti voi sul web e tramite smartphone ad una caccia al tesoro digitale.

Inoltre sono previsti ritrovi di lettura/terapia negli ospedali e percorsi di lettura/scrittura nelle carceri milanesi. Il 23 e il 24 Novembre l’Istituto dei ciechi si presterà sia ai grandi della narrativa sia al Reading al buio con tablet retroilluminati e spettatori bendati.

Le Novità

Le novità sono tante. Non soltanto i bei numeri raddoppiati. Primum annoto La Via della lettura, inaugurata oggi alle ore 13 col taglio del nastro in via Dante. Essa s’ispira intelligentemente ad un disegno leonardesco, parte dal Castello, si sviluppa come cammino destinato all’esercizio del leggere lungo via Dante (Piccolo Teatro Paolo Grassi), il Cordusio, la Loggia dei Mercanti, Piazza Duomo, la Ca’ Granda, la Sormani, il Tribunale e arriva fino alla Rotonda della Besana. Come capire di trovarsi sulla strada giusta? Se dalle finestre di qualche palazzo fondamentale vedrete affacciarsi uno scrittore da Nobel, non vi resta che leggere.

Deinde il progetto BOOKCITY per le scuole, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, che coinvolge 940 classi di 200 scuole proponendo attività di editoria e attività di redazione, ebook e booktrailer.

Si potrebbe mai sorvolare la prolessi di Expo Milano 2015? Nella corte interna del Castello verrà esibita l’Agorà: un progetto di Michele De Lucchi, un padiglione dodecagonale di legno che durante la festa ospiterà uno studio sull’alimentazione, une petite bouchée di ciò che sarà dell’Esposizione Universale (1 Maggio/31 Ottobre 2015) su tutti i giornali.

I consigli per gli “acquisti” di Orizzonte Universitario

– “Costantino I. Dialogo sull’imperatore del cosiddetto editto di Milano (313-2013). Presentazione dell’Enciclopedia costantiniana.”, 21 Novembre, ore 20:30, Ambrosianaeum, Via Delle Ore 3.

– “Carlo Maria Martini, uomo della Parola. Con Monsignor Giovanni Barbareschi, Gad Lerner, Vito Mancuso. Modera Giuseppe Grampa.”, 21 Novembre, ore 21:00, Parrocchia S. Giovanni In Laterano – Auditorium, Via Pinturicchio 35.

– “Giustizia penale e società civile.”, 21 Novembre, ore 09:30, Università Degli Studi Di Milano – Aula Magna, Via Festa Del Perdono 7.

– “Mangiarsi le parole. Cibo, vino e convivialità nella letteratura italiana.”, 21 Novembre, ore 15:00, Università Degli Studi Di Milano – Aula Crociera Di Giurisprudenza, Via Festa Del Perdono 7.

– “Viaggio nell’architettura milanese dagli anni cinquanta all’Expo.”, 21 Novembre, ore 18:00, Libreria Hoepli, Via Ulrico Hoepli 5.

– “Tradurre i classici oggi.”, 22 Novembre, ore 16:30, Libreria Popolare Di Via Tadino, Via Tadino 18.

– “Con lo sguardo di Carlo Emilio Gadda tra luoghi e architetture milanesi”, 22 Novembre, ore 17:00, Castello Sforzesco.

– “Oriana, una donna.”, 22 Novembre, ore 18:00, Fondazione Rizzoli Corriere Della Sera Sala Buzzati, Via Balzan 3.

– “Come mi ritraggo: una lezione dello storico dell’arte Flaminio Gualdoni sul ritratto e l’autoritratto nel Novecento, in occasione della mostra ‘Il volto del 900. Da Matisse a Bacon, capolavori dal Pompidou’.”, 22 Novembre, ore 18:00, Palazzo Reale, Piazza Duomo 12.

– “Io mi oppongo! Luciano Bianciardi, Milano e l’ostrica malata.”, 24 Novembre, ore 12:30, Palazzo Reale – Sala Conferenze, Piazza Duomo 14.

– “Maria e Chiara, la spiritualità femminile tra obbedienza e disobbedienza. Con Corrado Augias e Dacia Maraini. Modera Mauro Suttora.”, 24 Novembre, ore 11:00, Piccolo Teatro Grassi, Via Rovello 2.

– “Donne e resistenza: la memoria e il presente.”, 23 Novembre, ore 10:00, Palazzo Greppi – Università Degli Studi Di Milano, Via Sant’Antonio 10.

– “Real Love: le ultime parole di John Lennon.”, 23 Novembre, ore 10:00, Teatro Dal Verme, Via San Giovanni Sul Muro 2.

– “Cento porte mille battenti: testimonianze e riflessioni sulla Cina di oggi e sulla presenza della Comunità cinese in Italia.”, 23 Novembre, ore 10:00, Libreria 6 Rosso, Via Alfredo Albertini 6.

– “Primo Salone Internazionale del Libro Usato.”, 23 Novembre, ore 10:30, Fiera Milano Congressi, Via Gattamelata 5.

– “Il valore della cultura. Con Bruno Arpaia, Sergio Escobar e Carlo Freccero. Conduce Riccardo Chiaberge.”, 23 Novembre, ore 10:30, Biblioteca Nazionale Braidense, Via Brera 28.

– “Il mito a stelle e strisce. Il cinema americano secondo il Morandini 2014.”, 23 Novembre, ore 12:30, Teatro Franco Parenti – Sala Piccola, Via Pier Lombardo 14.

– “Piuttosto che: le cose da non dire, gli errori da non fare.”, 23 Novembre, ore 12:30, Castello Sforzesco, Piazza Castello.

– “Una affascinante, magistrale, intrigante storia d’Italia.”, 23 Novembre, ore 14:00, Palazzo Greppi – Università Degli Studi Di Milano, Via Sant’Antonio 10.

– “Giuseppe Verdi: passioni e fantasie.”, 23 Novembre, ore 15:00, Casa Di Riposo G. Verdi, Piazza Michelangelo Buonarroti 29.

– “La Grande Guerra. Il primo conflitto mondiale sulle pagine del “Corriere della Sera”. Con Paolo Mieli e Giovanni Sabbatucci. Modera Pier Luigi Vercesi.”, 23 Novembre, ore 18:00, Museo Del Risorgimento, Via Borgonuovo 23.

– “Lucrezio secondo Odifreddi. Il De Rerum Natura nella rilettura di un intellettuale di oggi. Con Piergiorgio Odifreddi.”, 23 Novembre, ore 18:00, Museo Civico Di Storia Naturale, Corso Venezia 55.

– “100 anni di Messaggerie Italiane. Con Vittore Armanni, Furio Colombo, Filippo Del Corno, Umberto Eco, Giuseppe Laterza, Achille Mauri.”, 23 Novembre, ore 18:00, Palazzo Reale – Sala Conferenze, Piazza Duomo 14.

– “Il poeta e i teddy boys. Pasolini a Milano. Un inedito. Con Walter Siti e Silvia De Laude.”, 24 Novembre, ore 14:30, Piccolo Teatro Grassi – Chiostro, Via Rovello 2.

– “Mafie e politica in Europa. Con Jacques de Saint Victor e Biagio Simonetta.”, 24 Novembre, ore 16:00, Archivio Di Stato, Via Senato 10.

– “I have a dream. Il sogno americano in sessant’anni di pop-rock.”, 24 Novembre, ore 16:30, Palazzo Reale – Sala Delle Otto Colonne, Piazza Duomo 12.

– “I cinquanta anni del Gruppo 63: critica e teoria. Con Renato Barilli e Angelo Guglielmi.”, 24 Novembre, ore 17:00, Castello Sforzesco, Piazza Castello.

– “Omaggio a Gianni Rodari. Un sasso nello stagno (film).”, 24 Novembre, ore 18:00, Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2.

– “Esercizi di curiosità e storie d’arte rinascimentale. Lectio magistralis di Philippe Daverio.”, 24 Novembre, ore 18:30, Società D’Incoraggiamento D’Arti E Mestieri, Via Santa Marta 18.

 

Per ulteriori informazioni o per consultare il programma completo degli appuntamenti, vi rimandiamo al sito: www.bookcitymilano.it .

 

Forse potrebbe interessarti:

  • No Related Posts

Facebook comments:

5 commenti »

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.