La comunicazione politica all’epoca dei social, tra disintermediazione e orizzontalità
5 Ottobre 2023 – 17:07 | Nessun commento

E’ fenomeno orami consolidato, da almeno 10 anni a questa parte, il direttissmo comunicativo permesso ai soggetti politici dai social networks. Da questo punto di vista è possibile parlare di un fenomeno di mediatizzazione della politica o webpolitics, che garantisce una diffusione ad una platea straordinariamente più ampia del messaggio politico.La mobile revolution ha reso poi i social media straordinariamente piu’ diffusi e pervasivi, garantendo inoltre l’immediatezza del messaggio politico.In un metaverso che vede archiviata… Read more

Leggi l'articolo completo »
Società

immersione esistenziale del tessuto del sociale

Politica

Dagli alti ideali ai bui sottoscala del Parlamento. Spaccato sulla sfera Politica di una Italia in declino

Scuola e Università

Vita tra le mura d’Ateneo: l’orizzonte universitario

Cultura

Arte, Musica, Letteratura. Dalle Humanae Litterae, il pane dell’Anima

Informazione

Dalla televisione alla carta stampata. Le mille sfumature del giornalismo.

Home » Società

I “mammoni” made in Italy

Scritto da – 10 Gennaio 2012 – 18:062 commenti

Che l’Italia non sia ai vertici della graduatoria mondiale per quanto riguarda l’iniziativa giovanile, ma soprattutto per la capacità dei giovani d’oggi di tagliare il “cordone ombelicale” dalla famiglia, non è più, e forse non ha mai ricoperto tali connotati, un segreto da celare. Sempre più ci troviamo di fronte a situazioni che potremmo appellare con il termine “stravaganti”, nelle quali ragazzi ormai pienamente usciti dall’età dello sviluppo, si aggirano come spettri di loro stessi tra le mura della casa materna senza apparente coscienza. Su questo argomento il Los Angeles Times ha redatto un articolo prendendo in esame il punto di vista di Enrico Finzi, psicologo sociale e presidente di Astra-Demoskopea, istituto di ricerche sociali e di marketing.  ”Grande peso nella scelta di rimanere a casa da parte dei ragazzi italiani arriva dalla difficoltà di trovare un lavoro stabile (il precariato non è certo d’aiuto all’emancipazione) e una casa adatta, per misure e prezzi, alle esigenze di coloro che decidono di andare a vivere da soli”.

L’immancabile controparte è stata fornita dallo psichiatra Massimo Di Giannantonio il quale, puntando il dito contro mamma e papà, spiega: ”Da una parte c’è la paura della solitudine e di essere abbandonati. I genitori, dunque, mettono in campo delle strategie per rallentare la crescita e l’autonomizzazione dei loro “bambini”. Accanto a queste motivazioni egoistiche, aggiunge, c’ è anche l’iperprotettività”.

In entrambi le visioni possiamo ritrovare delle verità innegabili che però non forniscono un’adeguata risposta, ma soprattutto non presuppongono una soluzione, della problematica socio-economica italiana. Se è vero che la crisi nella quale siamo incappati, non senza aver avuto i mezzi per rallentarla o per preparare antidoti atti a limitarla, ha portato ad un blocco all’interno del mercato del lavoro italiano, è altrettanto vero che oggi a livello giovanile è sempre più difficile percepire lo spirito di sacrificio. In altre parole, la maggior parte dei “figli del sessantotto”, ha omesso le parole “gavetta” e “umiltà”. A testimoniare questo innegabile dato di fatto potrebbe bastare una tra le frasi più comunemente utilizzate dai nuovi “dottori” universitari al termine del loro corso di studi. Questa riguarda la posizione che essi ritengono di poter ricoprire all’interno del mondo del lavoro dal momento in cui essi si trovano in carica ad un titolo di studio. Spesso, purtroppo, il fattore dell’esperienza sul campo è un elemento ritenuto superfluo dai più e, anche quando questa viene intrapresa, deve confrontarsi con le remore nei confronti di lavori umili in grado comunque di fornire risorse economiche che comporterebbero la possibilità di “staccarsi” dalle braccia della famiglia. Le parole di Giannantonio spiegano e forniscono una perfetta spiegazione di questa “piaga sociale”.

A contribuire alla sonnolenza che avvolge le aule universitarie o coloro che agli studi hanno preferito uno stipendio, dobbiamo aggiungere un fattore espressamente italiano e cioè quello della iperprotettività da parte della famiglia. Sempre più spesso, in un sistema latente come quello italiano, la famiglia si ritrova a ricoprire un ruolo di “freno” per i figli. Se è vero che una volta il fenomeno era più sviluppato al sud a causa delle più radicate tradizioni, un classico esempio visivo può essere dato dal tanto stereotipato tatuaggio a forma di cuore con la scritta I love Mum all’interno, oggi questo si è equamente suddiviso in tutte le zone d’Italia.

La causa principale al ruolo che la famiglia si trova a ricoprire, è ancora una volta figlia dell’instabilità politica ed economica italiana che ha portato ad una crescente sfiducia nei confronti della società e delle istituzioni ed al modo in cui queste non sono in grado di fornire sicure basi alle generazioni che dovrebbero, e in questo caso mi baso sulla logica, rappresentare il domani italiano quantomeno a livello anagrafico. In un contesto come quello riportato, un genitore si sente ancora completamente responsabile per le sorti del figlio e, nel provare a tracciare una sicura via, corre il rischio di lobotomizzare l’iniziativa dello stesso che, ritrovandosi in un ambiente ospitale come quello di casa nel quale si trova sollevato dagli incarichi più “ingrati” come cucinare, lavare i panni e mantenere un certo stato di igiene in casa, si riaccomoda in poltrona e lascia che gli eventi formino il suo futuro. Un lampo a ciel sereno sono i tanti stagisti che impegnati in stage formativi non retribuiti, ricoprono inconsciamente il ruolo di “colonizzatori” accanto agli altrettanti “pionieri” che stanno cercando spazio all’estero.

Per concludere, mi sento in dover ancora una volta di bocciare l’apparato politico italiano che a questo risponde con un picche, additando la colpa alla crisi e nel contempo continuando a ridurre i fondi all’istruzione ed eliminando conseguentemente i presupposti per una crescita culturale svincolata dal dubbio e dall’incertezza.

 

Forse potrebbe interessarti:

Facebook comments:

2 commenti »

  • […] Che l’Italia non sia ai vertici della graduatoria mondiale per quanto riguarda l’iniziativa giovanile, ma soprattutto per la capacità dei giovani d’oggi di tagliare il “cordone ombelicale” dalla famiglia, non è più, e forse non ha mai ricoperto tali connotati, un segreto da celare. Sempre più ci troviamo di fronte a situazioni che potremmo appellare con il termine “stravaganti”, nelle quali ragazzi ormai pienamente usciti dall’età dello sviluppo, si aggirano come spettri di loro stessi tra le mura della casa materna senza. […] Leggi l'articolo completo su Orizzonte Universitario […]

  • You don’t want to linger until the last minute to make your plan so
    I would recommend reading the waterway guidebook in advance.
    Presently there are lots of stunning places which includes the Wroxham Boat Hire that
    is the top sailing region. You will catch red fish,
    spotted sea trout, pompano, snook, mangrove snapper, Spanish mackerel, small black-tip sharks, small bonnet sharks, sheephead
    & in cooler weather the odd king mackerel.

    Feel free to surf to my homepage – dunnage three toed box turtle

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.