La comunicazione politica all’epoca dei social, tra disintermediazione e orizzontalità
5 Ottobre 2023 – 17:07 | Nessun commento

E’ fenomeno orami consolidato, da almeno 10 anni a questa parte, il direttissmo comunicativo permesso ai soggetti politici dai social networks. Da questo punto di vista è possibile parlare di un fenomeno di mediatizzazione della politica o webpolitics, che garantisce una diffusione ad una platea straordinariamente più ampia del messaggio politico.La mobile revolution ha reso poi i social media straordinariamente piu’ diffusi e pervasivi, garantendo inoltre l’immediatezza del messaggio politico.In un metaverso che vede archiviata… Read more

Leggi l'articolo completo »
Società

immersione esistenziale del tessuto del sociale

Politica

Dagli alti ideali ai bui sottoscala del Parlamento. Spaccato sulla sfera Politica di una Italia in declino

Scuola e Università

Vita tra le mura d’Ateneo: l’orizzonte universitario

Cultura

Arte, Musica, Letteratura. Dalle Humanae Litterae, il pane dell’Anima

Informazione

Dalla televisione alla carta stampata. Le mille sfumature del giornalismo.

Home » Passeggiata Ambrosiana

La centrale elettrica di Santa Radegonda

Scritto da – 14 Giugno 2011 – 21:583 commenti

Milano può vantare un record tecnologico particolare: è qui che negli anni ‘80 dell’Ottocento nasce la prima centrale termoelettrica non solo italiana, ma dell’Europa continentale! Dove ora campeggiano le vetrine modaiole della Rinascente, una volta sorgeva la centrale con i suoi profili in cotto genuinamente lombardo. La piccola area compresa fra le vie Santa Radegonda e Agnello, vicina al fianco sinistro del Duomo, tra 1882 e 1883 venne sgombrata dai locali del teatro di Santa Radegonda, che a sua volta era stato costruito al posto di un ex monastero di monache. L’edificio della Centrale accoglieva al primo piano le caldaie a carbone e al piano terra le macchine alternative a vapore e le dinamo. La potenza elettrica delle quattro dinamo installate (circa 350 kW complessivi, quanto bastava per accendere 4800 lampade ad incandescenza) era modesta ai nostri occhi, ma cospicua per il tempo. L’energia elettrica prodotta era in corrente continua e veniva distribuita tramite conduttori interrati in una piccola area compresa fra piazza del Duomo, piazza della Scala e la Galleria. La vita dell’impianto di via Santa Radegonda si consumò in un lasso di tempo piuttosto breve in quanto vi erano forti limiti nella trasmissione della corrente ad aree diverse da quelle centrali. Già nel 1926 gli impianti di via Santa Radegonda furono di fatti demoliti. In ogni modo questo primato milanese è oggi ricordato di una lapide commemorativa, realizzata in occasione del centenario della costruzione.

 

Forse potrebbe interessarti:

Facebook comments:

3 commenti »

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.