La comunicazione politica all’epoca dei social, tra disintermediazione e orizzontalità
5 Ottobre 2023 – 17:07 | Nessun commento

E’ fenomeno orami consolidato, da almeno 10 anni a questa parte, il direttissmo comunicativo permesso ai soggetti politici dai social networks. Da questo punto di vista è possibile parlare di un fenomeno di mediatizzazione della politica o webpolitics, che garantisce una diffusione ad una platea straordinariamente più ampia del messaggio politico.La mobile revolution ha reso poi i social media straordinariamente piu’ diffusi e pervasivi, garantendo inoltre l’immediatezza del messaggio politico.In un metaverso che vede archiviata… Read more

Leggi l'articolo completo »
Società

immersione esistenziale del tessuto del sociale

Politica

Dagli alti ideali ai bui sottoscala del Parlamento. Spaccato sulla sfera Politica di una Italia in declino

Scuola e Università

Vita tra le mura d’Ateneo: l’orizzonte universitario

Cultura

Arte, Musica, Letteratura. Dalle Humanae Litterae, il pane dell’Anima

Informazione

Dalla televisione alla carta stampata. Le mille sfumature del giornalismo.

Home » Scuola e Università

Sinistra universitaria, la situazione in Statale

Scritto da – 8 Aprile 2011 – 16:44Nessun commento

Nei prossimi mesi si deciderà il futuro dell’ateneo nei prossimi decenni, modificando lo statuto, l’atto che stabilisce tutti i fondamentali obiettivi e modalità di funzionamento dell’ateneo e da cui derivano tutte le altre norme stabilite autonomamente dall’ateneo per disciplinare ogni dettaglio.
Ciò è reso obbligatorio dall’entrata in vigore, il 29 gennaio, della legge 240/2010 “Gelmini”, che dà solo 6+3 mesi di tempo per approvare il nuovo statuto prima che arrivino tre alieni nominati dal ministro a farlo al nostro posto; i tempi sono quindi molto stretti.
Infatti questo è stato l’argomento principale di discussione in tutti gli organi dell’ateneo, in particolare nelle sedute del Senato accademico del 18 gennaio e del Consiglio d’amministrazione del 25 (su cui seguiranno resoconti piú dettagliati) nonché della Conferenza degli studenti del 24.
La legge stabilisce che a predisporre il nuovo statuto sia una commissione di 15 membri, fra cui 6 nominati dal Senato, 6 dal CdA, 2 studenti e il rettore; il testo dovrà poi essere approvato dal Senato e dal CdA (che sono quindi messi in quasi perfetta parità).
La legge non consente delle elezioni, pure richieste da taluni; per evitare il caos, il rettore ha proposto un metodo di designazione complesso ma piuttosto lineare che garantirà una scelta almeno formalmente democratica dei 12 e una composizione che non tagli fuori del tutto nessuna categoria, attraverso candidature e successive elezioni con parità di diritti per ogni membro di Senato e CdA. Il testo finale delle norme è in allegato.
Per garantire una maggiore rappresentatività abbiamo chiesto al rettore di modificare il punto A delle norme, garantendo tra i 12 nominati almeno 2 ricercatori, 2 professori associati e 2 del personale tecnico-amministrativo. La richiesta non è stata accolta e quindi ci siamo astenuti al momento della votazione delle norme, tanto al Senato quanto al CdA.
Abbiamo invece ottenuto che a ciascuna candidatura sia allegato un curriculum vitae che sia possibile esaminare almeno un giorno prima delle elezioni, per evitare che si voti solo per “amicizie” o preferenze di categoria o facoltà.
Infatti è previsto che candidature ed elezioni avvengano tutte nel breve corso della giornata del 1º febbraio.
Per quanto riguarda gli studenti, in una seduta lampo appositamente convocata d’urgenza, la Conferenza degli studenti, organo centrale di rappresentanza degli studenti dell’ateneo, ha nominato Federico Leva (SU, CdA, di matematica) e Giulia Semeghini (OS, CCD di fisica), oltre a sostituire – coll’occasione – la segretaria dimissionaria con Giulio Formenti (CIDiS, di Scienze naturali).
Il rettore ha garantito che la commissione lavorerà in stretta connessione con Senato e CdA perché alla fine dei sei mesi il testo sia condiviso e approvato velocemente, e in generale che i suoi lavori saranno il piú possibile trasparenti al fine di consentire una discussione con tutta la comunità universitaria su ogni punto, una volta delineatasi un’ipotesi (pur ferme le responsabilità di ciascuno).
Naturalmente vigileremo perché ciò avvenga davvero e non solo formalmente; a questo scopo già in questi giorni stiamo valutando le candidature per i 12 posti al fine di eleggere persone competenti e disposte al dialogo, mentre per quanto ci riguarda – come anche stabilito dalla Conferenza degli studenti – condivideremo ogni informazione che sarà possibile condividere e saremo aperti a ogni discussione e proposta.

Federico Leva

Sinistra Universitaria


Forse potrebbe interessarti:

Facebook comments:

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.