La comunicazione politica all’epoca dei social, tra disintermediazione e orizzontalità
5 Ottobre 2023 – 17:07 | Nessun commento

E’ fenomeno orami consolidato, da almeno 10 anni a questa parte, il direttissmo comunicativo permesso ai soggetti politici dai social networks. Da questo punto di vista è possibile parlare di un fenomeno di mediatizzazione della politica o webpolitics, che garantisce una diffusione ad una platea straordinariamente più ampia del messaggio politico.La mobile revolution ha reso poi i social media straordinariamente piu’ diffusi e pervasivi, garantendo inoltre l’immediatezza del messaggio politico.In un metaverso che vede archiviata… Read more

Leggi l'articolo completo »
Società

immersione esistenziale del tessuto del sociale

Politica

Dagli alti ideali ai bui sottoscala del Parlamento. Spaccato sulla sfera Politica di una Italia in declino

Scuola e Università

Vita tra le mura d’Ateneo: l’orizzonte universitario

Cultura

Arte, Musica, Letteratura. Dalle Humanae Litterae, il pane dell’Anima

Informazione

Dalla televisione alla carta stampata. Le mille sfumature del giornalismo.

Home » Scuola e Università

Dalla Sapienza: Master in “Digital Heritage. Cultural communication trough digital technologies”

Scritto da – 27 Luglio 2011 – 15:11Nessun commento

La Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali rende noto attraverso il sito del dipartimento di Storia, Cultura e Religioni il bando per l’iscrizione al nuovo Master in Digital Heritage. Cultural communication trough digital technologies”, destinato a tutti i laureati dei corsi triennali, magistrali e del vecchio ordinamento (maggiori informazioni su www.uniroma1.it/didattica/offerta-formativa/master). Il master, che partirà il 1° febbraio 2012, ha una durata di 12 mesi, (1.500 ore) di cui parte in aula con lezioni concentrate nei fine settimana (venerdì pomeriggio e sabato), e parte in wokshop o stage presso il Centro interdipartimentale Digilab, aziende, enti e istituzioni specificamente operanti nella conservazione, ri-mediazione, comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale in digitale. Si acquisisce una concreta professionalità nel settore del digital collection curator (creazione, raccolta, gestione e distribuzione di contenuti digitali; gestione di collezioni e archivi digitali esistenti che includano materiali acquisiti da diverse tipologie di fonti) e in quello del content curator, (creatore e gestore di contenuti digitali per il web, per piattaforme multimediali e per dispositivi mobili; gestore degli eventi e delle risorse culturali in relazione all’ambiente del web e alle installazioni digitali).È prevista la partecipazione a stages presso soggetti esterni altamente qualificati.

I partecipanti potranno richiedere alla Regione Lazio un voucher formativo seguendo le procedure pubblicate sul sito www.altaformazioneinrete.it .
L’assegnazione del voucher è subordinata alla verifica dei requisiti e delle competenze del richiedente e all’immissione in graduatoria. La scadenza per la richiesta del voucher è il 4 agosto 2011.

Direttore: Umberto Longo
Info: umberto.longo@uniroma1.it

Sito internet del Master: http://digilab.uniroma1.it/corsi/masterDH-dipscr.aspx

Forse potrebbe interessarti:

Facebook comments:

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.