La comunicazione politica all’epoca dei social, tra disintermediazione e orizzontalità
5 Ottobre 2023 – 17:07 | Nessun commento

E’ fenomeno orami consolidato, da almeno 10 anni a questa parte, il direttissmo comunicativo permesso ai soggetti politici dai social networks. Da questo punto di vista è possibile parlare di un fenomeno di mediatizzazione della politica o webpolitics, che garantisce una diffusione ad una platea straordinariamente più ampia del messaggio politico.La mobile revolution ha reso poi i social media straordinariamente piu’ diffusi e pervasivi, garantendo inoltre l’immediatezza del messaggio politico.In un metaverso che vede archiviata… Read more

Leggi l'articolo completo »
Società

immersione esistenziale del tessuto del sociale

Politica

Dagli alti ideali ai bui sottoscala del Parlamento. Spaccato sulla sfera Politica di una Italia in declino

Scuola e Università

Vita tra le mura d’Ateneo: l’orizzonte universitario

Cultura

Arte, Musica, Letteratura. Dalle Humanae Litterae, il pane dell’Anima

Informazione

Dalla televisione alla carta stampata. Le mille sfumature del giornalismo.

Home » Scuola e Università

Jecomm: lavorare da studenti a Milano

Scritto da – 30 Gennaio 2013 – 17:542 commenti

JECoMM è un’associazione studentesca non profit nata nel 2006 da un gruppo di studenti della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano, che funziona come una vera e propria società di consulenza specializzata in reputation management, branding e comunicazione. Offre prezzi competitivi rispetto ad un’agenzia di comunicazione tradizionale perché lo scopo non è il profitto, mal’esperienza acquisita attraverso il learning by doing, nel tentativo di colmare il gap tra università e mondo del lavoro. I progetti su cui JECoMM lavora sono dunque un’opportunità di formazione per i suoi associati e rappresentano inoltre un’importante occasione di crescita e confronto all’interno di un ambiente stimolante e multiculturale. Gli studenti che ne fanno parte possono così lasciare l’associazione con una preparazione poliedrica e in linea con quanto richiesto dal mondo del lavoro, sviluppando capacità per quanto riguarda il project management, il public speaking, l’organizzazione di team di persone e del carico di lavoro, la gestione del cliente e il team working.

Una volta entrati in JECoMM, gli studenti hanno fin da subito la possibilità di mettersi in gioco su progetti reali e, in base alle loro competenze e inclinazioni personali, avranno l’opportunità di ricoprire ruoli sempre più rilevanti all’interno dell’associazione. JECoMM ha infatti al suo interno un Consiglio di Amministrazione e cinque aree, quali Commerciale, Comunicazione e Marketing, Risorse Umane, IT, Network. Il network delle Junior Enterprise JECoMM non è l’unica Junior Enterprise in Italia; insieme alle altre, fa parte infatti del network nazionale JADE Italia, a sua volta appartenente al network europeo JADE, con sede a Bruxelles. Questo permette ai junior entrepreneurs di partecipare a Meeting nazionali e internazionali che si tengono durante l’anno, ricchi di momenti formativi e di svago. E proprio perché riconosce l’importanza del network e del confronto, JECoMM organizza ogni anno il Network Day, una giornata dedicata all’incontro tra le diverse Junior Enterprise italiane.

Non è necessario avere determinate competenze o provenire da specifici corsi di studio per far parte dell’associazione; unico requisito fondamentale è essere iscritti all’Università degli Studi di Milano. Ciò che cerchiamo sono studenti intraprendenti e attenti alle dinamiche attuali, desiderosi di mettere in pratica quanto appreso sui libri. Cerchiamo persone determinate, che vogliano mettersi alla prova e sviluppare il proprio spirito imprenditoriale; risorse umane di valore che vogliano guadagnare un netto vantaggio competitivo nel mondo del lavoro, arricchendo il proprio curriculum con un’esperienza dall’altissimo valore formativo.

Impegno, professionalità, costanza, versatilità e multidisciplinarietà sono le parole d’ordine con cui viene affrontato ogni progetto. In occasione di un nuovo progetto il cliente viene schedato e, tra i quindici e più associati, viene definito un Project Manager che avrà il compito di relazionarsi con lui durante le diverse fasi di svolgimento del progetto. Insieme al Project Manager, viene anche selezionato un team di persone calibrato sulle esigenze del cliente. A lavoro ultimato, viene stilato un Report su quanto svolto, che viene archiviato per documentare le eventuali difficoltà incontrate e i successi raggiunti, con l’obiettivo costante di migliorare l’efficienza del team e la qualità dei servizi offerti.

Forse potrebbe interessarti:

  • No Related Posts

Facebook comments:

2 commenti »

  • […] JECoMM è un’associazione studentesca non profit nata nel 2006 da un gruppo di studenti della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano, che funziona come una vera e propria società di consulenza specializzata in reputation management, branding e comunicazione. Offre prezzi competitivi rispetto ad un’agenzia di comunicazione tradizionale perché lo scopo non è il profitto, mal’esperienza acquisita attraverso il learning by doing, nel tentativo di colmare il gap tra università e mondo del lavoro. […] Leggi l'articolo completo su Orizzonte Universitario […]

  • Oh my goodness! Awesome article dude! Thank you so much, However I am going through problems with your RSS.
    I don’t know why I can’t subscribe to it.
    Is there anybody getting the same RSS issues? Anyone who knows the
    solution can you kindly respond? Thanx!!

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.