La comunicazione politica all’epoca dei social, tra disintermediazione e orizzontalità
5 Ottobre 2023 – 17:07 | Nessun commento

E’ fenomeno orami consolidato, da almeno 10 anni a questa parte, il direttissmo comunicativo permesso ai soggetti politici dai social networks. Da questo punto di vista è possibile parlare di un fenomeno di mediatizzazione della politica o webpolitics, che garantisce una diffusione ad una platea straordinariamente più ampia del messaggio politico.La mobile revolution ha reso poi i social media straordinariamente piu’ diffusi e pervasivi, garantendo inoltre l’immediatezza del messaggio politico.In un metaverso che vede archiviata… Read more

Leggi l'articolo completo »
Società

immersione esistenziale del tessuto del sociale

Politica

Dagli alti ideali ai bui sottoscala del Parlamento. Spaccato sulla sfera Politica di una Italia in declino

Scuola e Università

Vita tra le mura d’Ateneo: l’orizzonte universitario

Cultura

Arte, Musica, Letteratura. Dalle Humanae Litterae, il pane dell’Anima

Informazione

Dalla televisione alla carta stampata. Le mille sfumature del giornalismo.

Home » Scuola e Università

I centri di impiego alla Sapienza di Roma

Scritto da – 7 Settembre 2010 – 09:33Nessun commento

Orientarsi nel mondo di quella che potrebbe esser definita la giungla post laurea diventa possibile anche per le cosiddette matricole del lavoro: è nato infatti all’università La Sapienza il primo Centro per l’Impiego. In collaborazione con Soul, il sistema di orientamento di università-lavoro, offre infatti ai giovani romani e a coloro che si trasferiscono sul territorio per motivi di studio, la possibilità di stabilire un primo contatto con il mondo del lavoro e avere qualche informazione in più sulle imprese. L’inaugurazione, avvenuta l’11 Febbraio ad appena quattro mesi dalla firma del protocollo d’intesa, ha sancito la nascita del primo dei cinque Cpi che sorgeranno all’interno degli atenei capitolini ed è il ventiquattresimo centro della provincia. Presenti all’inaugurazione il presidente della provincia di Roma, Nicola Zingaretti, il rettore della Sapienza, Luigi Frati, l’assessore provinciale alle politiche del lavoro, Massimiliano Smeriglio, il direttore di Laziodisu, Pierluigi Mazzella e il responsabile di Soul, Pietro Lucisano, tutti uniti per dimostrare il legame stretto che collega ogni ente a questo preciso obiettivo.

“Penso che i ragazzi e le ragazze, per trovare lavoro, non dovrebbero baciare le mani a nessuno. Purtroppo nel nostro Paese abbiamo un drammatico problema di assenza di meritocrazia. Diffondere, quindi, i centri dell’impiego significa contribuire alla trasparenza”. È quanto ha dichiarato Nicola Zingaretti in riferimento alle difficoltà che il mondo del lavoro presenta oggi per i  giovani che riescono sempre meno a trovare impiego proprio nel settore in cui si sono specializzati coi loro studi o che addirittura restano senza lavoro. Non è necessario infatti essere laureati per osservare la drammatica situazione anti-lavorativa che ci circonda, chi ha avuto già anche un minimo contatto con il mondo lavorativo sa bene che è molto difficile ricercare un’occupazione e  si possono accumulare tantissimi giornali e annunci contenenti offerte ma non sempre convenienti e soprattutto a norma.

Il Centro infatti svolge le stesse mansioni di un qualunque altro Cpi presente sul territorio ma ha la particolarità di avere anche un target particolare, in questo caso proprio studenti e laureati, tendenzialmente più orientati al mondo del lavoro, oltre che diplomati e disoccupati. Unico requisito: essere domiciliati a Roma.

Gli studenti possono così fruire dei servizi per il lavoro, quindi accedere alle pratiche e conoscerne le politiche attive, il tutto per semplificare il processo amministrativo e snellire le procedure.

Chi entra, trova postazioni di auto-orientamento, un servizio orientamento e operatori pronti a verificare la disponibilità d’impiego.

Domanda e offerta di lavoro qui si incontrano, gli operatori del Centro infatti provvedono, attraverso un colloquio con l’interessato, all’orientamento professionale e formativo e alla conseguente iscrizione alla banca dati provinciale, indispensabile non solo per risultare “disoccupati” ma anche per poter  accedere ad offerte nel settore pubblico e  privato, partecipando alle diverse graduatorie. Il servizio di preselezione è gratuito, rapido e garantisce la massima riservatezza nel trattamento dei dati personali. Per candidarsi è sufficiente compilare un modulo per verificare il possesso dei requisiti richiesti dall’azienda, mentre il colloquio è indispensabile per conoscere motivazioni e competenze.

Le offerte vengono ricercate sul territorio provinciale ma è possibile anche effettuare esperienze di lavoro all’estero attraverso l’apposito sportello Eures, la rete europea per l’impiego che fornisce informazioni utili sull’attuale andamento del mercato del lavoro, nonché sulle condizioni di lavoro e di vita all’estero. In tutta l’Unione europea, infatti, il tasso di disoccupazione resta ancora elevato ed è necessario sempre più conoscerne le caratteristiche.

Tra i servizi offerti troviamo, ancora, la possibilità di gestire il tirocinio o lo stage per una durata superiore a quella dei 6 mesi garantiti dall’università o di stabilire una convenzione con l’azienda ospitante che consenta l’inizio di un tirocinio come strumento di formazione e orientamento.

I servizi sono rivolti anche ai cittadini disabili orientando il lavoro alle loro necessità con la possibilità, su richiesta, di disporre anche di un tutor.

A breve sarà inaugurato anche il Centro per l’impiego all’interno dell’università Roma Tre, mentre gli altri sportelli saranno aperti entro la fine dell’anno.

Il Cpi della Sapienza è già operativo e per avere un colloquio è sufficiente presentasi in via De Lollis 22, presso gli uffici di Job Soul che si trovano sopra la mensa.

Gli orari d’apertura sono il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9,30 alle 12,45 e dalle 14,45 alle 17,00, mentre per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail impiego.sapienza@provincia.roma.it o telefonare al numero 06-49707691.

L’università si avvicina così un po’ di più al suo reale obiettivo, domani è già qui.

Natasha Turano


Forse potrebbe interessarti:

  • No Related Posts

Facebook comments:

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.