La comunicazione politica all’epoca dei social, tra disintermediazione e orizzontalità
5 Ottobre 2023 – 17:07 | Nessun commento

E’ fenomeno orami consolidato, da almeno 10 anni a questa parte, il direttissmo comunicativo permesso ai soggetti politici dai social networks. Da questo punto di vista è possibile parlare di un fenomeno di mediatizzazione della politica o webpolitics, che garantisce una diffusione ad una platea straordinariamente più ampia del messaggio politico.La mobile revolution ha reso poi i social media straordinariamente piu’ diffusi e pervasivi, garantendo inoltre l’immediatezza del messaggio politico.In un metaverso che vede archiviata… Read more

Leggi l'articolo completo »
Società

immersione esistenziale del tessuto del sociale

Politica

Dagli alti ideali ai bui sottoscala del Parlamento. Spaccato sulla sfera Politica di una Italia in declino

Scuola e Università

Vita tra le mura d’Ateneo: l’orizzonte universitario

Cultura

Arte, Musica, Letteratura. Dalle Humanae Litterae, il pane dell’Anima

Informazione

Dalla televisione alla carta stampata. Le mille sfumature del giornalismo.

Home » Informazione

Belli senz’alcool: un bar contro le dipendenze

Scritto da – 6 Aprile 2016 – 20:35Nessun commento

sobar cafeAndare al bar per uscire dal circolo vizioso dell’alcolismo; sembra un paradosso, eppure una piccola realtà nella città inglese di Nottingham è riuscita a coniugare con successo questi due concetti contrapposti. Si tratta del Sobar Cafè (gioco di parole tra sober, “sobrio”, e “bar”), un colorato locale nel centro città, nato dall’iniziativa dell’organizzazione benefica Double Impact che, ormai da decenni, si occupa dei servizi di riabilitazione per alcolisti e tossicodipendenti nel Nottinghamshire. Questi comprendono attività educative, formative, di volontariato e assistenza alla ricerca di un lavoro. Ovviamente il tutto condito da una strenua lotta alla discriminazione di queste fragili realtà. Il bar è sito nell’ex quartier generale della Nottingham Building Society, la quale ha operato in concerto con Double Impact e altri enti durante la ristrutturazione dei vecchi locali in disuso, per preservare al meglio l’edificio storico. A due passi dalla piazza centrale, Sobar non serve alcun tipo di alcolico. Questa particolarità sottoscrive l’obiettivo principale alla sua nascita nel 2014, ovvero dare ai cittadini, soprattutto a coloro con alle spalle un passato da alcolisti e le loro famiglie, un luogo dove la gradazione etilica nel sangue non fosse necessaria alla socializzazione ed al divertimento:

Il concetto da cui è partito il progetto per Sobar viene dagli utenti dei servizi di Double Impact: uno degli ostacoli più significativi durante la loro riabilitazione, affermano, è stato l’isolamento sociale e la mancanza quasi totale di luoghi di incontro alcohol-free, in particolare per le uscite serali e nei weekend. Il nostro obiettivo è quello di dare a Nottingham un’alternativa ai ristoranti e bar più in voga e creare uno spazio sinceramente conviviale e creativo, aperto a tutti coloro che vogliono socializzare senza dare troppa importanza ai drink alcolici.”  (dal sito del locale http://www.sobar-nottingham.co.uk/ )

In un paese in cui l’alcolismo è un problema estremamente diffuso, queste iniziative locali possono essere parte della soluzione. Non essere spinti a bere per forza, per stare al tavolo del grande gioco sociale, può essere un tassello su cui basare politiche volte al recupero dei soggetti in crisi di dipendenza. Ovviamente questo tipo di approccio risolve solo in parte una questione complessa, che però non può essere affrontata solo partendo “dall’alto”.

Nel Regno Unito realtà di questo tipo stanno sempre più proliferando in varie città, grazie a fondi stanziati da enti nazionali come la Lotteria e ad aiuti privati. Inoltre la legislazione favorisce sempre più la creazione delle Community Interest Companies (C.I.C.), che a gennaio di quest’anno hanno raggiunto la quota di 11,000. Introdotte a seguito dell’entrata in vigore del Companies Act 2006, queste organizzazioni possono variare notevolmente per scopi e dimensioni; il requisito di base resta il focus primario sull’utilizzo delle risorse economiche della compagnia per progetti di pubblica utilità, nella maggior parte dei casi legata al benessere sociale nelle varie comunità sul territorio nazionale.

Proprio questa spinta alle iniziative in loco rende queste politiche molto efficaci: i progetti partono da chi vive quotidianamente determinati problemi, siano essi legati alla sfera sociale, politica, sanitaria o educativa. Una conoscenza ravvicinata con questi problemi porta sicuramente allo sviluppo di strumenti più efficaci e più personalizzati per far fronte comune contro di essi. E questo spirito lo si respira proprio in posti come il Sobar. Che si trasforma anche in officina creativa: eventi culturali di vario genere, tra cui concerti e letture poetiche, sono organizzati per chi si trova in riabilitazione e per chi vuole avvicinarsi a questo mondo. Tra un caffè e una zuppa, tra colorati mocktails, un’atmosfera di creatività che aleggia e funge talvolta da conduttore quasi catartico, per trovare una sorta di rifugio dalla pesante quotidianità.

 

Forse potrebbe interessarti:

  • No Related Posts

Facebook comments:

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.